Ultime notizie

Il Papa invita i poveri alla Messa in Coena Domini

Saranno oltre 3 mila gli inviti distribuiti dalla Caritas diocesana di Roma, su volere di Papa Francesco, ai poveri della capitale

Saranno circa tremila fra i più bisognosi ed emarginati di Roma, i poveri che riceveranno da Papa Francesco l’invito per partecipare alla Messa in Coena Domini che si celebrerà giovedì santo, 28 Marzo, in San Pietro. Infatti, il Pontefice ha richiesto che sia la Caritas diocesana di Roma a distribuire i biglietti d’invito tra le persone disagiate assistite ogni giorno.

Papa Francesco

Tutto questo perché se la Prefettura della Casa pontificia, nei giorni scorsi, aveva già diffuso circa 1.300 biglietti rispondendo alle richieste pervenute, alla Caritas restano oltre 3 mila biglietti che, attraverso la collaborazione della Comunità di Sant’Egidio e di altre associazioni di volontariato, verranno diffusi ai  meno abbienti. Sono questi i già preannunciati segnali di cambiamento avviati dal nuovo Pontificato, che hanno portato una semplicità nuova in Vaticano, rappresentata anche dal seggio che ha sostituito il trono papale: «Avrete notato – ha sottolineato padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa Vaticana – la semplicità del seggio nella Sala Clementina, dove ieri si è svolta l’udienza».

Padre Federico Lombardi, Portavoce vaticano

Intanto sempre giovedì 28, nel mattino, Papa Francesco presiederà la Messa Crismale nella Basilica di San Pietro mentre nel pomeriggio, si recherà all’Istituto Penale per minori di Casal del Marmo, per la celebrazione della “Messa della Cena del Signore, alle ore 17.30: «La Messa della Cena del Signore – ha ricordato la Sala stampa Vaticana in una nota – è caratterizzata dall’annuncio del Comandamento dell’amore e dal gesto della Lavanda dei piedi. Nel suo ministero come Arcivescovo di Buenos Aires, il cardinale Bergoglio usava celebrare tale Messa in un carcere o in un ospedale o in un ospizio per poveri o persone emarginate. Con la celebrazione a Casal del Marmo, il Papa Francesco continua tale uso, che dev’essere caratterizzato da un contesto di semplicità».

Le altre celebrazioni della Settimana Santa, invece, si svolgeranno secondo l’uso abituale come risulterà dalla Notificazione dell’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche. Papa Benedetto XVI aveva visitato l’Istituto di Casal del Marmo il 18 marzo 2007, celebrandovi la Messa nella Cappella del “Padre Misericordioso.

About Davide De Amicis (2556 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista pubblicista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website