Ultime notizie

“Le famiglie sono la società da sostenere”

E’ questo l’appello rivolto nella lettera indirizzata ai saggi, nominati da Napolitano, i rappresentanti del Forum delle famiglie

«Le famiglie non sono un semplice settore della società, ma sono la società stessa, ne costituiscono il tessuto, ne hanno assicurato e ne assicurano la tenuta anche nelle situazioni più difficili. Per questo è interesse dell’intera società che le Istituzioni assicurino alle famiglie il giusto riconoscimento e sostegno».

Francesco Belletti, presidente del Forum famiglie

Con queste parole, scritte in una lettera, il Forum delle associazioni familiari si è rivolto ai dieci saggi incaricati dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, di preparare una “road map” sui temi economici ed istituzionali dei quali dovrà occuparsi il nuovo governo: «La situazione economica e la crisi occupazionale – si legge ancora nel documento – hanno messo all’angolo l’intera società, ma c’è chi soffre più degli altri e viene sospinto oltre la soglia della povertà. A queste famiglie è dovuta una cura tutta speciale affidata ad un sistema di welfare che invece è stato annichilito. Ad esempio, mettendo gli enti locali nelle condizioni di poter finalmente pagare le rette per i servizi delle strutture di solidarietà sociale».

Il Forum ha poi ricordato che esistono delle famiglie che se ancora non hanno raggiunto la povertà, annaspano soprattutto  se devono sopportare il carico di figli, anziani o disabili. Famiglie alle quali, secondo il Forum delle famiglie, sarebbe ora di restituire un’equità fiscale che riconosca questi carichi: «Nessuna riforma fiscale – ha chiarito il Forum – sarà mai equa se non sarà a misura di famiglia. Nell’ambito istituzionale, le famiglie chiedono essenzialmente di riconquistare una soggettività politica attraverso un sistema elettorale che garantisca da un lato la vera rappresentatività e dall’altro l’efficacia amministrativa e decisionale alle Istituzioni. La libertà per i cittadini di scegliere tra i candidati indicati dalle forze politiche – chiarisce la lettera – sarebbe in questo senso preziosa».

Per il Forum delle associazioni familiari, si tratta di questioni di ordinaria saggezza, che pure nel nostro Paese sono diventate motivo di confronto ideologico e, come tali, vengono regolarmente accantonate: «Questioni – ha concluso il Forum nella lettera – che ovviamente siamo pronti ad approfondire in ogni momento e con ogni strumento riterrete opportuno. Per il momento, vi ringraziamo per l’attenzione e vi portiamo l’augurio di buon lavoro che accomuna tutte le famiglie italiane».

About Davide De Amicis (4376 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website