Ultime notizie

Azione Cattolica: ragazzi e famiglie raccontano la fede

Saranno in 1400 i ragazzi e le famiglie dell’Azione Cattolica delle diocesi abruzzesi e molisane che domani si ritroveranno a Montesilvano

Saranno circa in 1.400 i ragazzi ed i loro famigliari che domani, domenica 14 Aprile, gremiranno il Palacongressi di Montesilvano giungendo da nove diocesi abruzzesi e molisane (Pescara-Penne, Chieti-Vasto, Teramo-Atri, Sulmona-Valva, Avezzano, Lanciano-Ortona, Trivento, Termoli-Larino, Isernia-Venafro) per partecipare alla Festa regionale dedicata ai piccoli aderenti dell’Azione Cattolica dei Ragazzi e alle loro famiglie dal tema “RaccontACI la fede”. La festa, sarà l’occasione per crescere nella conoscenza del Concilio Vaticano II e nella chiamata al protagonismo che la Chiesa attraverso il Concilio rivolge ancora oggi ai ragazzi dell’Acr, chiamati ad essere “il fermento e quasi l’anima della società umana, destinata a rinnovarsi in Cristo e a trasformarsi in famiglia di Dio” (Gaudium et Spes 40).

La festa si aprirà alle ore 9.30 con animazione, musica e preghiere, per poi proseguire attraverso giochi a stand sulle quattro Costituzioni Conciliari che hanno ridefinito il volto della Chiesa moderna, ovvero “Dei Verbum”, “Lumen Gentium”, Sacrosanctum Concilium” e “Gaudium et Spes”. Nel pomeriggio, dopo aver dato vita a gemellaggi interparrocchiali, l’incontro proseguirà attraverso la visione e l’ascolto di video-testimonianze incentrate sull’esperienza di fede di laici, religiosi e consacrati, intervallate da momenti animazione. Quindi, alle ore 16, si celebrerà la Santa Messa finale presieduta da monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne e presidente della Conferenza episcopale abruzzese e molisana. La Santa Messa verrà concelebrata dagli altri vescovi delle diocesi abruzzesi e molisane.

About Davide De Amicis (2508 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista pubblicista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website