Ultime notizie

Azione Cattolica: ragazzi e famiglie raccontano la fede

Saranno in 1400 i ragazzi e le famiglie dell’Azione Cattolica delle diocesi abruzzesi e molisane che domani si ritroveranno a Montesilvano

Saranno circa in 1.400 i ragazzi ed i loro famigliari che domani, domenica 14 Aprile, gremiranno il Palacongressi di Montesilvano giungendo da nove diocesi abruzzesi e molisane (Pescara-Penne, Chieti-Vasto, Teramo-Atri, Sulmona-Valva, Avezzano, Lanciano-Ortona, Trivento, Termoli-Larino, Isernia-Venafro) per partecipare alla Festa regionale dedicata ai piccoli aderenti dell’Azione Cattolica dei Ragazzi e alle loro famiglie dal tema “RaccontACI la fede”. La festa, sarà l’occasione per crescere nella conoscenza del Concilio Vaticano II e nella chiamata al protagonismo che la Chiesa attraverso il Concilio rivolge ancora oggi ai ragazzi dell’Acr, chiamati ad essere “il fermento e quasi l’anima della società umana, destinata a rinnovarsi in Cristo e a trasformarsi in famiglia di Dio” (Gaudium et Spes 40).

La festa si aprirà alle ore 9.30 con animazione, musica e preghiere, per poi proseguire attraverso giochi a stand sulle quattro Costituzioni Conciliari che hanno ridefinito il volto della Chiesa moderna, ovvero “Dei Verbum”, “Lumen Gentium”, Sacrosanctum Concilium” e “Gaudium et Spes”. Nel pomeriggio, dopo aver dato vita a gemellaggi interparrocchiali, l’incontro proseguirà attraverso la visione e l’ascolto di video-testimonianze incentrate sull’esperienza di fede di laici, religiosi e consacrati, intervallate da momenti animazione. Quindi, alle ore 16, si celebrerà la Santa Messa finale presieduta da monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne e presidente della Conferenza episcopale abruzzese e molisana. La Santa Messa verrà concelebrata dagli altri vescovi delle diocesi abruzzesi e molisane.

About Davide De Amicis (3596 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa metropolitana di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website