Ultime notizie

Gmg Rio: ci sarà la reliquia di Giovanni Paolo II

Lo ha confermato il Comitato organizzatore che sta lavorando per l’arrivo di altre reliquie, come quelle dei Beati Pier Giorgio Frassati Chiara Luce Badano

Il Beato Giovanni Paolo II

Una teca contenente una reliquia del Beato Giovanni Paolo II, sarà esposta durante i principali eventi della Giornata mondiale della gioventù, che si svolgerà a Rio de Janeiro dal 23 al 28 luglio. Infatti, secondo quanto riferito da padre Arnaldo Rodrigues, uno dei responsabili del Settore preparazione pastorale operante nell’ambito del Comitato organizzatore locale, la teca arriverà in Brasile il 7 luglio e resterà nel Paese fino al 13 ottobre, dopo essere stata esposta alla venerazione dei giovani, nella cattedrale della città carioca, durante la Gmg.

Il Beato Pier Giorgio Frassati

Quella di Giovanni Paolo II, comunque, non sarà l’unica reliquia presente dato che il Comitato organizzatore sta lavorando per portare anche quelle di altri protettori della Gmg. E così dopo aver ricevuto il consenso per poter esporre le spoglie mortali del Beato Pier Giorgio Frassati, il Comitato è in attesa del placet per avere anche le reliquie di Santa Teresa di Lisieux, dei Beati Chiara Luce Badano e Federico Ozanam nonchè del santo brasiliano Antônio Galvão de Santana. Nel frattempo, stanno filtrando anche alcune indiscrezioni su quello che sarà il programma della visita di Papa Francesco, in Brasile, nei giorni della Gmg.

In effetti dopo la recentissima visita dell’organizzatore dei viaggi papali, Alberto Gasparri, sembrerebbe confermata la sosta del Pontefice al santuario mariano di Aparecida, su invito del presidente brasiliano Dilma Rousef. Tra i luoghi visitati da Gasbarri, inoltre, figurano anche il Centro Studi Sumaré, una delle possibili residenze del Pontefice durante la Gmg, l’Ospedale san Francesco d’Assisi a Tijuca, che il Santo Padre potrebbe visitare, e il City Palace, luogo deputato ad accogliere un possibile incontro tra il Pontefice e il mondo dello sport. A detta del Comitato organizzatore il programma definitivo del viaggio di Papa Francesco sarà diffuso il prossimo 7 maggio.

About Davide De Amicis (3341 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa metropolitana di Pescara-Penne. Recentemente ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website