Ultime notizie

Novarese, tra i beati

“L’apostolo degli ammalati” sarà proclamato beato nella celebrazione di oggi in San Paolo fuori le mura

Sarà beatificato oggi, nella basilica di San Paolo Fuori le mura, Monsignor Luigi Novarese, il fondatore del Centro Volontari della Sofferenza e dei Silenziosi Operai della Croce. Presiederà la cerimonia il cardinal Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano a conclusione del processo canonico iniziato il 17 settembre 1989.

Luigi Novarese, “l’apostolo degli ammalati” – così lo chiamò Giovanni Paolo II, è  nato a Casale Monferrato (Alessandria) il 29 luglio 1914. Presto mostrò la sua attenzione verso i sofferenti fondando, oltre al Cvs, altre associazioni come la lega Sacerdotale Mariana, i Fratelli e Sorelle degli ammalati e case di cura e laboratori per disabili; un “medico dello spirito” che ha cambiato la prospettiva interiore dell’ammalato: ne ha esaltato la soggettività, rendendolo consapevole della sua missione all’interno della Chiesa.

La comunicazione fu un mezzo considerato utile per la sua opera: nel 1949 organizzò a Radio Vaticana Il quarto d’ora della serenità, il primo programma che ebbe i malati come protagonisti. Fondò riviste come L’Ancora e L’Ancora nell’unità di salute, organizzò importanti convegni a livello internazionale confrontandosi a viso aperto con i medici sui problemi legati alla malattia e alla condizione dei disabili.  Morì il 20 luglio 1984 a Rocca Priora

 

About Redazione La Porzione (118 Articles)
Gli articoli scritti da voi e pubblicati dalla Redazione di laporzione.it
Contact: Website