Ultime notizie

Don Orione: festa con visite guidate e trattamenti gratuiti

Si svolgerà da giovedì a domenica l’edizione 2013 della Festa di San Luigi Orione, che vedrà il centro di riabilitazione pescarese aprire le porte alla città

La sede pescarese dell'Istituto don Orione

Come ogni anno, da giovedì a domenica prossima, l’Istituto “Don Orione” di Pescara celebrerà la sua festa in occasione della ricorrenza liturgica di San Luigi Orione, prevista il 16 maggio. L’istituto di riabilitazione orionino è ormai una presenza viva nella città da più di sessant’anni, essendosi distinto come luogo che accoglie la persona nella sua interezza.

don Nicola Ierardi, direttore Istituto "Don Orione"

È questo un centro all’avanguardia che, in occasione della festa del suo santo, aprirà le porte alla cittadinanza per far conoscere e sperimentare gratuitamente l’eccellenza del suo servizio di riabilitazione, con settori d’avanguardia a livello nazionale, che nasce da una lunga storia di amore all’uomo: «La festa che ci apprestiamo a vivere – ha spiegato don Nicola Ierardi, direttore del Don Orione di Pescara – riassume in sé lo spirito della nostra opera ispirata dal carisma orionino: essere presenza viva nella città, per accogliere la persona nella sua interezza. Del resto, la sfida che sin dalle origini abbiamo lanciato alla cittadinanza, curando fin da allora l’integrazione scolastica, è che il diversamente abile e la persona in difficoltà non sono soggetti da nascondere, ma uomini e donne con una dignità e capacità tali da poter e dover stare dentro la vita normale. Ecco, allora, che abbiamo scelto di aprire le nostre porte per far vedere non solo il livello qualitativo raggiunto dai nostri servizi, fornendo prestazioni gratuite, ma anche la fecondità umana delle persone che vivono nella nostra comunità: dai disabili allo staff qualificato, che rappresenta il vanto di una storia che parla di un privato non profit capace di garantire qualità nella sanità abruzzese, per di più facendo risparmiare la collettività: se la Regione erogasse direttamente queste prestazioni spenderebbe almeno sei volte di più».

Un'immagine di San Luigi Orione

Fondato nel 1950 come “Villaggio del Fanciullo”, l’Istituto “Don Orione” di Pescara, con sede in via Aterno 176, dal 1975 eroga qualificati servizi di riabilitazione, medicina specialistica, diagnosi e cura, consulenza e piscina, in convenzione con la Regione Abruzzo. Così, grazie ad uno staff di 170 operatori, la struttura garantisce 70 mila prestazioni all’anno (www.donorione.it). Ma tornando alle celebrazioni in memoria di San Luigi Orione, il programma dei festeggiamenti si annuncia articolato e si aprirà giovedì 16 maggio con la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, alle ore 11. All’indomani, invece, l’istituto aprirà le porte alle scuole della città con organizzando visite guidate e incontri.

La piscina dell'istituto

Sabato 18, dalle 8.30, ci sarà l’Open Day, con visite guidate per conoscere da vicino alcune delle strutture più d’avanguardia: quelle per la riabilitazione vascolare, al Don Orione di Pescara il linfodrenaggio viene realizzato da oltre vent’anni, la rieducazione posturale, la fisioterapia strumentale e la piscina, dove sin dal 1975 viene effettuata l’idrokinesiterapia. Si tratta di strutture che hanno reso il Don Orione del capoluogo adriatico pioniere di questi settori a livello nazionale. Nello stesso giorno, dalle ore 08.30, sono in programma consulenze mediche gratuite per la riabilitazione ortopedica, neurologica, cardio-respiratoria e vascolare e dell’età evolutiva, insieme a lezioni gratuite di nuoto, acquagym e idromassaggio. Domenica 19 è il giorno del ringraziamento: in programma alle 10.00 la processione con la statua di San Luigi Orione nel quartiere e, alle 11.00, la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Don Eldo Rubén Musso, consigliere generale dell’Opera Don Orione. La mattinata, animata dalla banda di San Giovanni Teatino, si concluderà con un concerto nel cortile interno dell’istituto.

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website