Ultime notizie

Una mostra per riscoprire il fiume Pescara

Saranno dodici le installazioni artistiche visitabili, fino alle ore 19 di stasera, sulla pista ciclabile del lungofiume pescarese

Edvige Ricci

Tornerà quest’oggi con l’obiettivo di far riscoprire per poi riqualificare il fiume Pescara la seconda edizione di “Liberare il fiume – Land Art sul fiume Pescara”, la kermesse che coniugando arte e ambiente renderà la strada ciclopedonale che costeggia il fiume, all’altezza del canile comunale di via Raiale, un museo all’aperto che consentirà ai tanti visitatori, dalle ore 9 alle ore 19, di ammirare 12 tra installazioni, sculture e architetture dedicate al tema del fiume: «Con quest’evento – ha spiegato l’ambientalista Edvige Ricciintendiamo far conoscere il fiume ai pescaresi, che non lo vedono e non lo vivono più come un tempo. Vogliamo compiere un’opera di coscientizzazione per cercare di salvarlo».

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione “Mila donnambiente” e organizzata da un comitato di altre 18 associazioni, a carattere sociale ed ambientalista, che hanno unito le loro forze per organizzare questa grande mostra all’aperto, che ospiterà le opere d’arte realizzate dai giovani talenti Maria Luisa Abate, Giuseppe D’Antuono, Antonio Di Campli, Biagio Di Carlo, Giuseppe Liberati, Concetta Palmitesta, Gelsomina Rasetta, Maurizio Righetti oltre che dagli studenti del Dipartimento di Architettura di Pescara, dagli alunni della Scuola primaria Don Lorenzo Milani, delle Scuole medie Foscolo e Mazzini e dei licei Marconi, Misiticoni-Bellisario e Leonardo Da Vinci.

About Davide De Amicis (4168 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website