Ultime notizie

Moretti, per continuare a promuovere la solidarietà

Mauro Moretti è stato confermato alla presidenza del Centro Servizi per il volontariato. I numeri
di un’attività importante realizzata per la crescita delle 270 associazioni del territorio

Mauro Moretti è stato confermato presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara (Csv) per il triennio 2013-2016. La scelta è stata effettuata nei giorni scorsi dal nuovo Consiglio Direttivo dell’ente, nominato dall’assemblea dei soci e composto dai confermati Mauro Moretti, Casto Di Bonaventura (vicepresidente) e Franca Di Giovanni, e due new entry: Gianni Dei Rocini e Carla Di Santo Panzino, quest’ultima nominata dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato della Regione Abruzzo (Co.Ge.).

Significativi i numeri e le attività del Csv Pescara nel triennio 2010-2012. In questi anni sono stati erogati direttamente alle associazioni fondi pari a 178.145 euro per la formazione e la promozione della cultura del volontariato. Inoltre, in rete con altri Csv, sono stati erogati altri significativi fondi: 298.698 euro con il bando “Perequazione per la progettazione sociale regione Abruzzo”, che ha sostenuto 10 progetti, e 498.691 euro con il bando “Emergenza Abruzzo”, all’indomani del terremoto, con il sostegno a sette progetti. Con entrambi i bandi, sono state sostenute decine di associazioni che hanno lavorato in partenariato. Nel triennio, inoltre, sono state realizzate iniziative di primissimo piano come i riconoscimenti Volontariamente, nuove edizioni di “Io, tu… volontari!”, l’attività di promozione del volontariato nelle scuole superiori di Pescara che ha visto la partecipazione di circa 1000 studenti in tre anni, e gli Aperitivi del Volontariato. Nello stesso arco di tempo stati erogati 40 corsi di formazione di tipo legale, amministrativo, fiscale e comunicativo – alcuni dei quali, come quello sulla progettazione sociale in conclusione in questi giorni, particolarmente innovativi -, cui hanno partecipato circa 800 volontari, erogati 1261 tra servizi e consulenze legali, amministrative, fiscali e comunicative. Inoltre, è stata realizzata un’importante attività di comunicazione con due siti internet (www.csvpescara.it e www.mattoninuovi.it), una newsletter settimanale e l’ufficio stampa per conto delle associazioni di volontariato, con un centinaio tra comunicati stampa diramati, conferenze stampa organizzate e articoli scritti. Beneficiarie di questa imponente attività sono le 270 associazioni di volontariato di Pescara e provincia e i loro circa 4 mila volontari.

«Con lo stesso entusiasmo di sempre – dice Mauro Moretti, presidente Csv Pescara – intendiamo continuare il lavoro intrapreso negli ultimi anni fatto sicuramente di servizi, consulenze, informazione e promozione della solidarietà, come prevede la legge, ma anche di iniziative innovative che hanno permesso un’evoluzione quantitativa e qualitativa di questo mondo: un’attività oggi premiata da numeri. Come testimonia una recente ricerca, infatti, Pescara è in Abruzzo la provincia più virtuosa per quanto riguarda la densità di associazioni non profit, 1 ogni 104 abitanti, al 21esimo posto nella classifica delle province italiane, in un contesto regionale che ha visto il raddoppio delle organizzazioni del terzo settore, di cui il volontariato è parte integrante. Continuerà a muoverci una certezza: scommettere sulla persona, prima ancora che sulla forma organizzativa in cui si esprime. Perché è solo la persona, con il suo desiderio di bene e di bello, che sa donarsi agli altri, che è capace di carità».

 

About Redazione La Porzione (96 Articles)
Gli articoli scritti da voi e pubblicati dalla Redazione di laporzione.it
Contact: Website