Ultime notizie

Un centro giochi per i bambini pescaresi

L’ha inaugurato ieri il Movimento per la Vita Abruzzo nei locali dell’Ex Urban di Pescara. Ospiterà bambini dai 3 ai 6 anni

Patrizia Ciaburro, presidente del Movimento per la Vita Abruzzo, inaugura il centro

È stato inaugurato ieri, presso la struttura Ex Urban di via Tavo 248 a Pescara, il nuovo Centro giochi “La farfalla”, ideato e diretto dal Movimento per la Vita Abruzzo, rivolto ai bambini di età compresa fra i 3 ed i 6 anni. Il nuovo centro giochi, aperto grazie ai fondi erogati dal Ministero per la famiglia, dispone di ampio locale di 240 metri quadri che accoglierà i tanti bimbi iscritti tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30: «Questa iniziativa – ha spiegato Patrizia Ciaburro, presidente del Movimento per la Vita Abruzzo – nasce dalla volontà di garantire alle mamme la possibilità di usufruire di un appoggio economico a cui affidare i propri figli in questo periodo di difficoltà, visti i pochi posti a disposizione negli asili pubblici e gli elevati costi proposti dagli asili privati».

I locali da 240 metri quadri che ospitano il Centro giochi

Affidare un bambino al centro per una giornata saltuaria costerà 10 euro, mentre il pacchetto mese ne costerà 100. Il Centro giochi animerà i ragazzi partecipanti che potranno cimentarsi in giochi pedagogici , attività teatrali, canto, musica, disegno, attività di manipolazione ed elementi di scrittura. Il tutto coordinato da un team di sei volontarie, laureate ed esperte, coordinate da Chiara Marchegiani: «Per il periodo estivo – ha precisato l’animatrice – la struttura funzionerà esclusivamente come Centro giochi e, se tutto andrà bene, nel prossimo inverno avvieremo anche un percorso di doposcuola».

Mons. Valentinetti benedice il centro con don Enrico Zambotti

All’inaugurazione, tra le autorità, era presente anche un soddisfatto arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti: «Faccio gli auguri più fervidi – ha esclamato il presule – a questa struttura che si inaugura e che rappresenta un fiore all’occhiello per il Movimento per la Vita. Si chiama “La farfalla” e per questo vi auguro che qui volino le idee, ma che volino anche le vite dei bambini e delle mamme che si affideranno a voi».

I locali del Centro giochi, ospitati negli uffici della Zona franca urbana, sono stati messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Pescara, anch’essa presente: «Auguro di fare un buon lavoro – ha concluso Maria Grazia Palusci, assessore al Volontariato del Comune di Pescara – a tutti colore che si sono impegnati a realizzare questa struttura, ricordando che l’amministrazione cammina al loro fianco nel portare avanti questo progetto, in un momento così difficile».

About Davide De Amicis (4357 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website