Ultime notizie

“Quando l’accoglienza va al di là dell’emergenza”

A Pescara la Giornata del Rifugiato. LaPe dream la risposta locale da sei anni.

“Percorsi: dalla fuga… all’integrazione”. Questo il titolo della Giornata del Rifugiato prevista a Pescara, giovedì 27 giugno, dalle ore 16, presso il centro di accoglienza LaPe Dream, in via Stradonetto, 50.

L’iniziativa aggiungerà un’occasione di riflessione alla Giornata celebrata a livello nazionale il 20 giugno scorso e istituita nel 2000 come opportunità per ricordare la condizione di milioni di persone, in tutti i continenti, costrette a fuggire dai loro Paesi a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti.

«L’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati nella nostra città – spiega con Marco Pagniello, direttore dell’ente gestore – è uno strumento per  esprimere la nostra solidarietà a quanti sono stati costretti a lasciare il loro Paese. Accogliere i migranti forzati ci offre, al tempo stesso, un’opportunità per ribadire la centralità dei diritti umani, nonché un’occasione di sviluppo, arricchimento e crescita per la nostra comunità cittadina». A Pescara il progetto territoriale è attivo dal 2007 ed è realizzato dal Comune della città adriatica, insieme alla Fondazione Caritas Onlus, mettendo a disposizione del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati italiano 15 posti di accoglienza, destinati a donne singole e mamme sole con figli minori

Nei sei anni, è stata garantita accoglienza a 108 persone, di cui 24 nuclei monoparentali, con servizi di orientamento, informazione e accompagnamento verso la riconquista di un’autonomia perduta e con l’obiettivo di rinforzare le opportunità di integrazione.

 

Il programma prevede:

ore 16.30 – Cantastorie per bambini di fiabe africane e asiatiche, in contemporanea  “Percorsi, dalla fuga all’integrazione”, racconti e testimonianze di rifugiati

ore 17.30 saluto di benvenuto

ore 18.00 Testimonianze e scenette Scout dell’esperienza gioco “Passaggi”

ore 18.30 buffet etnico e conclusioni.

 

About Simone Chiappetta (424 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. Ha collaborato con quotidiani di cronaca locale e ha coordinato negli ultimi anni la pagina diocesana di Avvenire.
Contact: Website