Ultime notizie

Le imprese guardano oltre la crisi

Oltre cento imprenditori di Abruzzo e Molise si incontreranno alla Camera di Commercio di Chieti per lavorare, conoscersi, condividere esperienze, approfondire soluzioni con esperti

Imprenditori che si incontrano per lavorare, individuare insieme nuove opportunità, confrontarsi con colleghi ed esperti, costruire. Sono gli imprenditori che parteciperanno all’ottava edizione di InOpera, l’expo delle relazioni promosso dalla Compagnia delle Opere Abruzzo Molise in programma venerdì 28 giugno al centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti. All’evento parteciperanno oltre cento imprese di Abruzzo e Molise, che hanno voluto rispondere all’invito riassunto nel tema “L’impresa rinasce dalla persona. La persona rinasce da un incontro”.

Durante tutta la giornata sono previsti veri e propri incontri di lavoro tra i partecipanti nell’area b2b, dove gli imprenditori potranno conoscersi, presentare prodotti, parlare di prospettive, iniziare percorsi comuni. Inoltre, sono in programma altri significativi appuntamenti che integrano e approfondiscono questi incontri di lavoro. Sei work group nell’apposita area, su due macrotemi di primario interesse per gli imprenditori – mercati e accesso al credito – declinati sotto vari aspetti grazie alla partecipazione di esperti: riscossione e tutela degli incassi (10.45) con Bernardo Bruno (Studio Bruno&Associati), Giuseppe Mosca (Agenzia Afi), Ferdinando Capece Minutolo (Assiteca), Internet e social media (11.30) con Simona Orlando (Mirus&Co) e Antonella Martorella (Digitalsoft), la presentazione del progetto BACKtoWORK24 del gruppo 24 Ore (12.15) con Roberto D’Addario (BACKtoWORK24), l’accesso al credito (15.30) con Tommaso Birelli (BFS Partner) e Leondino D’Egidio (Banca dell’Adriatico), internazionalizzazione (16.30), con Luca Pierotti (Cdo Network) e reti d’impresa (17.30) con Alessandro Addari (Top Solutions) e Rino Muccino (Emmepi). Non mancheranno tavoli di lavoro settoriali sui temi dell’edilizia (con approfondimenti sui mercati esteri e quello interno), dell’agroalimentare e del comparto traslochi. Infine, previsti due momenti di dialogo tra gli imprenditori: il primo con il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, introdotto da Giuseppe Ranalli, presidente di Cdo Abruzzo Molise (ore 9.30) e un’assemblea finale con tutti i partecipanti sul tema della giornata (ore 18.30).

Spiega Antonio Dionisio, direttore di Cdo Abruzzo Molise: «InOpera è un evento che si pone come obiettivo quello di suscitare domande vere negli imprenditori, che spesso si dedicano a soluzioni di problemi non ben definiti. L’accesso al credito e lo sviluppo di nuovi mercati, che saranno i due contenuti principali dell’evento, sono strumenti, e in quanto tali vanno messi al servizio di esigenze concrete. Ecco perché abbiamo pensato InOpera come giornata di lavoro: saranno lavoro gli incontri tra imprenditori, e saranno lavoro i work group con gli esperti. Questa impostazione nasce dalla certezza che il contesto economico di oggi è radicalmente cambiato: occorre prenderne consapevolezza, cambiando il modo di concepire il proprio lavoro, rimettendosi in gioco, riniziando a creare e scoprire nuovi mercati e nuove opportunità, riniziando a fare sempre meglio quello che si sa fare. Cosa rende possibile questa rinascita? L’incontro con altre persone, con altri imprenditori, con altre esperienze. Questa sarà l’esperienza di venerdì al centro espositivo della Camera di Commercio a Chieti Scalo».

 

About Redazione La Porzione (126 Articles)
Gli articoli scritti da voi e pubblicati dalla Redazione di laporzione.it
Contact: Website