Ultime notizie

San Camillo de Lellis: al via l’anno giubilare

Si divideranno fra Roma e Bucchianico le celebrazioni in occasione del quarto centenario dalla morte di San Camillo

Un'immagine di San Camillo de Lellis

Padre Renato Salvatore, superiore dei camilliani

Stanno entrando nel vivo i festeggiamenti per il quarto centenario della morte di san Camillo de Lellis, il cui anno giubilare si aprirà ufficialmente il 14 luglio: «Per tutti noi camilliani – ha spiegato padre Renato Salvatore, superiore generale – c’è l’opportunità quotidiana di rivivere la passione misericordiosa di San Camillo. Nell’attuale mondo della malattia c’è realmente tanto da fare e la realizzazione di sinergie fra le persone di buona volontà è indispensabile per il raggiungimento di obiettivi tesi al conseguimento dell‘umanizzazione e dell‘evangelizzazione delle cure e delle strutture sociosanitarie».

I primi appuntamenti del quarto centenario si snoderanno fra Roma e Bucchianico, in provincia di Chieti, la città natale del Santo. Si partirà sabato 6 luglio, con la benedizione dell‘olio della fiaccola della carità all’altare della Patria a Roma. Alle 10.30, nella chiesa di Santa Maria Maddalena, padre Renato Salvatore celebrerà una Messa. Alle 16 è prevista l’inaugurazione dell’urna monumentale per le sacre spoglie di San Camillo.

In serata le celebrazioni si sposteranno a Bucchianico, dove alle 21 verrà accolta la reliquia del cuore di San Camillo. Martedì 9 luglio San Camillo sarà ricordato anche a Radio Maria con un Rosario e una Messa presieduta dal consultore generale per la formazione dell’Ordine camilliano, padre Hubert Goudjinou.

About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website