Ultime notizie

“Senza donne dovremmo chiudere le parrocchie”

Lo ha affermato monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, presentando la prossima Giornata dei catechisti

Un incontro di catechismo in parrocchia

Monsignor Rino Fisichella

«Se non ci fosse la presenza preponderante delle donne che aiutano sacerdoti nella catechesi, dovremmo chiudere le parrocchie». Lo ha detto giovedì monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, presentando in Sala stampa vaticana la Giornata dei catechisti che avrà luogo nei giorni 28 e 29 settembre prossimi in Vaticano: «Oggi – ha riflettuto monsignor Fisichella, soffermandosi sull’importanza della formazione dei catechisti – c’è un profondo analfabetismo della fede, che deve tenere insieme maturazione della fede e testimonianza concreta di vita, e sulla centralità della catechesi degli adulti».

Rispondendo poi alle domande dei giornalisti, il vescovo ha poi ricordato che esistono già dei centri specializzati per la catechesi: «Non è escluso – ha aggiunto il presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione – che nel futuro anche il Pontificio Consiglio sia in condizione esso stesso di promuovere altri luoghi di formazione dei catechisti. Per la catechesi del futuro, bisogna capire anche quali metodologie adottare per un’azione più efficace della catechesi legata alla vita». L’esempio fatto da monsignor Fisichella, è quello dell’iniziazione cristiana: «… Che – ha concluso il presule – nelle nostre parrocchie è legata a uno schema scolastico, mentre bisogna chiedersi come legare di più la catechesi alla vita delle persone».

About Davide De Amicis (2489 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista pubblicista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Chiesa: nome comune di genere maschile

I commenti sono bloccati.