Ultime notizie

Facciamo la spesa per l’Emporio della solidarietà

Domani, presso alcuni punti vendita Simply e IperSimply, sarà possibile donare alimenti a lunga conservazione per rifornire l’Emporio che assiste le famiglie in disagio economico

Il market di Cuore Caritas

Si rinnova per il terzo anno consecutivo la partnership tra l’associazione Cuorecaritas e i punti vendita Simply e IperSimply per riempire gli scaffali dell’Emporio della Solidarietà, il supermercato a spesa gratuita della Caritas diocesana di Pescara-Penne, che sostiene ogni anno circa 600 famiglie che affrontano un disagio economico momentaneoPresso i sette punti vendita Simply e IperSimply di Pescara, Montesilvano, Spoltore e Silvi Marina domani, sabato 26 ottobre, sarà possibile consegnare ai volontari dell’associazione Cuorecaritas prodotti a lunga conservazione per rifornire il “supermercato” pescarese di via Rubicone: «In queste occasioni sperimentiamo la generosità di tanti – spiega don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana – che ci permette di offrire sostegno alle famiglie colpite dalla crisi economica. Purtroppo nel corso degli anni registriamo un incremento delle richieste e speriamo che quanto prima potremo assistere a una inversione di questo trend».

Don Marco Pagniello, direttore Caritas Pescara

Nel 2012, infatti, il numero delle famiglie in difficoltà è aumentato del 32% e quelle che hanno chiesto aiuto per mangiare sono aumentate del 9%, per un totale di 3,7 milioni di persone assistite in Italia nelle mense gratuite, 400 mila in più rispetto al 2011 (fonte Istat): «Di fronte a questa realtà, dopo tre anni di sodalizio – commenta Lorenzo Bertini, direttore regionale Simply Italia – abbiamo deciso di continuare a supportare l’associazione Cuorecaritas attraverso la raccolta di alimenti nei nostri supermercati sul territorio, diretti e in franchising, per la raccolta dei prodotti necessari al rifornimento dell’Emporio. Questo impegno ci ha consentito di raccogliere mediamente 35 tonnellate di alimenti e prodotti di prima necessità. Le ragioni di questo importante risultato risiedono nella generosità della nostra clientela e nel coinvolgimento dei nostri collaboratori nel trasmettere questi importanti valori di solidarietà sociale, che in questo contesto economico così difficile ricopre un ruolo sempre più importante».

L’Emporio è un vero e proprio supermercato, con tanto di cassa elettronica, al quale è possibile accedere con una Card spesa. Per accedere al servizio bisogna rivolgersi al Centro d’Ascolto della Caritas diocesana e fissare un appuntamento al numero 085.6921292.

About Davide De Amicis (2489 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista pubblicista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website