Ultime notizie

Dieci milioni di followers per Papa Francesco

E’ questo il traguardo raggiunto ieri sera, su Twitter, da Papa Francesco che ha ringraziato i suoi followers

L'account @Pontifex di Papa Francesco su Twitter

Papa Francesco

Ieri sera l’account @Pontifex di Papa Francesco su Twitter, ha superato i 10 milioni di followersE stamani è arrivato il grazie del Papa: «Cari followers – scrive il Papa in un nuovo tweet – ho saputo che siete più di 10 milioni ormai! Vi ringrazio di cuore e vi chiedo di continuare a pregare per me». L’account, voluto da Benedetto XVI, era stato inaugurato il 12 dicembre scorso in otto lingue. Il 17 gennaio di quest’anno è stato poi aggiunto il latino che subito ha suscitato interesse e un buon seguito.

Circa 3 milioni e 300 mila i follower raggiunti dall’account il 28 febbraio scorso, giorno della fine del Pontificato di Benedetto XVI. Durante la sede vacante l’account @Pontifex è stato sospeso per essere riaperto il 17 marzo, quattro giorni dopo l’elezione di Papa Francesco. Interessante il fenomeno del re-tweetting: i tweet del Papa vengono “re-tweettati”, cioè rilanciati dai suoi “amici” e in questo modo, secondo un calcolo per difettocome ha osservato monsignor Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali – più di 60 milioni di persone ricevono il tweet del Papa che il presule definisce come una pillola di spiritualità e di speranza. La lingua più seguita è lo spagnolo con oltre 4 milioni di followers, seguita dall’inglese, con oltre 3.129.000 e dall’italiano, con oltre 1.242.000.

 

About Davide De Amicis (2488 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista pubblicista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website