Ultime notizie

Dieci milioni di followers per Papa Francesco

E’ questo il traguardo raggiunto ieri sera, su Twitter, da Papa Francesco che ha ringraziato i suoi followers

L'account @Pontifex di Papa Francesco su Twitter

Papa Francesco

Ieri sera l’account @Pontifex di Papa Francesco su Twitter, ha superato i 10 milioni di followersE stamani è arrivato il grazie del Papa: «Cari followers – scrive il Papa in un nuovo tweet – ho saputo che siete più di 10 milioni ormai! Vi ringrazio di cuore e vi chiedo di continuare a pregare per me». L’account, voluto da Benedetto XVI, era stato inaugurato il 12 dicembre scorso in otto lingue. Il 17 gennaio di quest’anno è stato poi aggiunto il latino che subito ha suscitato interesse e un buon seguito.

Circa 3 milioni e 300 mila i follower raggiunti dall’account il 28 febbraio scorso, giorno della fine del Pontificato di Benedetto XVI. Durante la sede vacante l’account @Pontifex è stato sospeso per essere riaperto il 17 marzo, quattro giorni dopo l’elezione di Papa Francesco. Interessante il fenomeno del re-tweetting: i tweet del Papa vengono “re-tweettati”, cioè rilanciati dai suoi “amici” e in questo modo, secondo un calcolo per difettocome ha osservato monsignor Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali – più di 60 milioni di persone ricevono il tweet del Papa che il presule definisce come una pillola di spiritualità e di speranza. La lingua più seguita è lo spagnolo con oltre 4 milioni di followers, seguita dall’inglese, con oltre 3.129.000 e dall’italiano, con oltre 1.242.000.

 

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website