Ultime notizie

#FLA2013: la letteratura fa tappa a Pescara

Fabio Volo, Daria Bignardi, Giovanni Floris e tanti altri all’edizione numero XI del Festival

Si apre oggi e andrà avanti fino a domenica l’XI edizione del Festival delle Letterature dell’Adriatico.

Fabio Volo

Ospiti di rilievo nazionale che porteranno Pescara al centro del dibattito culturale per quattro giorni. Per la prima volta il Festival non si concentrerà soltanto su Pescara Vecchia, come gli altri anni, ma coinvolgerà il capoluogo adriatico in un’area che va dall’auditorium Flaiano alla Nave di Cascella, grazie a location pubbliche come l’intera piazza Salotto o lo Spazio Matta o private come il WP Store di via Roma, il Post Bar di via Catone, LaDesigneria di via d’Annunzio e la libreria “I luoghi dell’anima” di via Campobasso. Fulcro degli eventi resterà il centro storico di Pescara, tra corso Manthoné (Circolo Aternino e casa d’Annunzio) e via delle Caserme (auditorium Petruzzi e museo delle Genti d’Abruzzo), ma alcuni appuntamenti sono previsti anche nei cinema teatri Massimo e Circus.

Molto ricco il programma che prevede tra gli ospiti numerosi premi letterari come Silvia Avallone (Premio Campiello Opera Prima, Premio Flaiano e seconda classificata al Premio Strega nel 2010) e Mario Desiati (finalista Premio Strega 2011), Paolo Di Paolo (finalista Premio Strega 2013). Attesissimo l’incontro con Fabio Volo all’interno del quale sarà possibile donare almeno un libro di letteratura per l’infanzia, che andrà a rimpinguare la libreria allestita nel corridoio dell’unità operativa di chirurgia pediatrica grazie alla partnership tra il FLA e l’azienda Marifarma. Grande attesa per il concerto, che chiuderà il Festival domenica sera, di Max Gazzè “A Teatro Sotto Casa”, domenica 10 novembre alle 21:00 per il Premio Parole e Musica “Torri Camuzzi” 2013. Saranno presenti inoltre i giornalisti Luca Sofri e Alessandro Baricco, Giovanni Floris, Corrado Formigli, Giuseppe Cruciani, e Riccardo Luna, presidente di Wikitalia e Daria Bignardi.

Giovanni Floris

Una intera sezione sarà dedicata ai fumetti e non mancheranno le iniziative dedicate ai bambini, con un programma di attività mattutine e pomeridiane organizzate nello Spazio Arte del Museo delle Genti d’Abruzzo nell’ambito della sezione per l’infanzia “Tante storie per giocare”, con spettacoli, laboratori e incontri per scuole, educatori ed insegnanti.

Oltre100 appuntamenti con il #FLA2013, hashtag ufficiale della manifestazione, che si potranno vivere e far vivere anche sui social network.

Maggiori info sul sito: www.festivaldelleletterature.com