Ultime notizie

“La preghiera dell’uomo è la debolezza di Dio”

Lo ha detto ieri Papa Francesco, nell’omelia della Messa presieduta a Santa Marta, sottolineando l’importanza della preghiera per l’uomo

Papa Francesco celebra la messa in Santa Marta

«La preghiera dell’uomo è la debolezza di Dio». Lo ha detto ieri mattina Papa Francesco durante la Messa presieduta a Santa Marta. Erano presenti i canonici del Capitolo della basilica di San Pietro. Tra i concelebranti anche il cardinale arciprete Angelo Comastri. Al centro dell’omelia, il Vangelo in cui Gesù invita a pregare senza stancarsi, raccontando la parabola della vedova che chiede con insistenza a un giudice iniquo che gli venga fatta giustizia. Per il Pontefice, la forza dell’uomo è la preghiera e anche la preghiera dell’uomo umile è la debolezza di Dio.

Il Signore è debole soltanto in questo: è debole in confronto alla preghiera del suo popolo: «Il culmine della forza di Dio, della salvezza di Dio – spiegato il Santo Padre – è nell’incarnazione del Verbo. Quindi, rivolgendosi ai canonici di San Pietro, il Papa ha ricordato che il loro lavoro è proprio bussare al cuore di Dio, pregare, pregare il Signore per il popolo di Dio. E i canonici a San Pietro, proprio nella Basilica più vicina al Papa dove giungono tutte le preghiere del mondo, raccolgono queste preghiere e le presentano al Signore: «Questo – conclude Papa Francesco – è un servizio universale, un servizio di Chiesa. Grazie di questo servizio e andate avanti così per il bene della Chiesa».

 

About Davide De Amicis (2560 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista pubblicista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website