Ultime notizie

Il “bilancio” umano del “Toniolo”

All’Auditorium Petruzzi, l’inaugurazione dell’anno accademico con monsignor Ciola

Saranno i motivi ispiratori del Concilio Vaticano II a guidare la riflessione di monsignor Nicola Ciola, decano della facoltà di S. Teologia della Pontificia Università Lateranense, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Istituto superiore di scienze religiose “G. Toniolo” di Pescara.

L’appuntamento, aperto a tutti, sarà all‘Auditorium Petruzzi, in via delle Caserme a Pescara, alle ore 18 di venerdì 29 novembre.

Monsignor Ciola

Dal 2008 il “Toniolo” si è uniformato agli standard universitari europei, secondo il cosiddetto Processo di Bologna, collegandosi alla Pontificia Università Lateranense, e proponendo un ciclo di studi per la laurea in scienze religiose e un successivo ciclo biennale per la laurea magistrale. «Per questo motivo la presenza del Decano – afferma padre Roberto Di Paolo ofm conv, preside dell’Istituto – qualifica in modo speciale l’evento, come momento di comunione con la Facoltà collegante, che segue la vita accademica in modo attento, premuroso e discreto».

L’affiliazione con l’Università Pontificia, che dà i titoli, ha favorito un “bilancio” umano positivo e confortante. Circa trenta sono i docenti – non solo abruzzesi – ed oltre cento gli studenti, circa quaranta gli iscritti al biennio. «L’Istituto – continua padre Di Paolo – ha incontrato il favore degli studenti, il cui numero cresce progressivamente, sia nel triennio filosofico-teologico, sia nel biennio di specializzazione a indirizzo pedagogico-didattico».

 

About Simone Chiappetta (448 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. Ha collaborato con quotidiani di cronaca locale e ha coordinato negli ultimi anni la pagina diocesana di Avvenire.
Contact: Website