Ultime notizie

Nasce la scuola per i professionisti della moda

Scadranno venerdì le domande per accedere al test d’accesso del nuovo Istituto tecnico superiore “Sistema moda” Pescara, una scuola post-diploma biennale

Fabrizio Rapposelli, presidente Fondazione "Nuove tecnologie"

Sono più di 80, al momento, le domande pervenute alla Fondazione Istituto tecnico superiore “Nuove tecnologie per il made in Italy” per accedere al nuovo corso di formazione da Tecnico superiore di processo e prodotto per il settore moda (tessile, abbigliamento e pelletteria) presso l’Istituto tecnico superiore Sistema moda Pescara, una nuova scuola post-diploma della durata di 2 anni che forma tecnici professionisti nel settore moda, ospitato nei locali dell’Istituto tecnico Aterno-Manthonè, presentata nei giorni scorsi.

Guerino Testa, presidente della Provincia di Pescara

La nuova scuola di specializzazione, nata dalla sinergia stretta tra la Provincia di Pescara, la Camera di Commercio di Pescara, l’Università D’Annunzio, la Cna, l’Enfap e storici marchi del settore come Antica Sartoria, Gianoli Confezioni e De Tomas, sta avviando il suo secondo ciclo di corsi ma non prima di aver sottoposto gli aspiranti candidati alle prove selettive, il prossimo 20 gennaio, dalle quali usciranno 20 corsisti: «Abbiamo creduto al corso – spiega Fabrizio Rapposelli, presidente della Fondazione Its “Nuove tecnologie per il made in Italy” – essendo stati sollecitati dal mondo produttivo, che richiede tali figure professionali».

Del resto, il settore dell’abbigliamento potrebbe rappresentare una via d’uscita dalla crisi: «Abbiamo puntato sulla moda – conclude Guerino Testa, presidente della Provincia – perché il territorio pescarese è sempre stato orientato verso questo settore». Il termine per la presentazione delle domande al test d’accesso, scadrà venerdì 15 dicembre. Per informazione e iscrizioni, visitare il sito web www.itsmodapescara.it/

About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website