Ultime notizie

Cure odontoiatriche gratis per i meno abbienti

Vi si potrà accedere, nel 2014, recandosi presso il nuovo studio medico-odontoiatrico allestito presso l’Istituto professionale Michetti-Di Marzio di Pescara

Guerino Testa con Sergio Caputi

Il nuovo studio odontoiatrico presso l'Istituto Michetti

In questi tempi di crisi, quando anche una normale visita odontoiatrica diventa un lusso per non parlare dei costi d’impianto di una protesi dentale, passa la voglia di sorridere sotto ogni punto di vista.

Eppure tornerà presto ad illuminare i volti degli anziani over 65 e dei bambini al di sotto dei 12 anni, con un reddito annuo non superiore alle 10 mila euro, i quali beneficeranno di cure odontoiatriche gratuite grazie al protocollo d’intesa, caso unico in Italia, “Un sorriso per tutti” siglato e presentato ieri dalla Provincia di Pescara, insieme all’Ordine dei medici e degli odontoiatri pescaresi, al Dipartimento di Scienze mediche, orali e biotecnologiche dell’Università D’Annunzio di Chieti e all’Istituto professionale pescarese Michetti-Di Marzio, al cui interno tre aule sono state trasformate in uno studio medico-odontoiatrico attrezzato: «Questo progetto – introduce Guerino Testa, presidente della Provincia di Pescara – avrà finalità molteplici consentendo, da un lato, la cura di bambini e anziani con basso reddito e dall’altro, la realizzazione di un progetto di alternanza scuola-lavoro, avvicinando gli studenti del Michetti alla professione».

Carlo Frascari, dirigente scolastico Istituto Michetti

Infatti, nell’offerta formativa dell’istituto scolastico, spicca l’indirizzo odontotecnico con numerosi iscritti: «Finalmente – commenta Carlo Frascari, dirigente scolastico del Michetti-Di Marzio -, in un’Italia che non va, parte un progetto utile grazie ad un’intesa senza la quale non sarebbe mai sorto un laboratorio odontotecnico all’avanguardia».

All’interno della struttura, attiva ad anno nuovo, opereranno medici-odontoiatri volontari: «Nel settore odontoiatrico – spiega il professor Sergio Caputi, del Dipartimento di Scienze mediche, orali e biotecnologiche dell’ateneo dannunziano -, nel quale viene coperto solo il 7% dell’utenza, era drammatico vedere genitori con i figli andarsene senza poter sostenere le spese. Ciò ha mosso il nostro spirito solidaristico».

About Davide De Amicis (3606 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa metropolitana di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website