Ultime notizie

“Nella Chiesa, senza la profezia, resta il clericalismo”

Lo ha dichiarato Papa Francesco celebrando, ieri mattina, la consueta Santa Messa dalla Cappellina di Santa Marta

Papa Francesco celebra la messa in Santa Marta

Papa Francesco

«Quando nel popolo di Dio non c’è profezia, il vuoto che lascia quello viene occupato dal clericalismo». Lo ha detto Papa Francesco, che nell’omelia della Messa celebrata ieri a Santa Marta ha affermato che senza profezia, nella Chiesa, la memoria della promessa e la speranza di andare avanti vengono ridotte soltanto al presente. Né passato, né futuro speranzoso: «Il profeta – afferma il Papa – è colui che ascolta le parole di Dio e ha dentro di sé questi tre momenti: il passato, il presente e il futuro.

Il passato: il profeta è cosciente della promessa e ha nel suo cuore la promessa di Dio, l’ha viva, la ricorda, la ripete. Poi guarda il presente, guarda il suo popolo e sente la forza dello Spirito per dirgli una parola che lo aiuti ad alzarsi, a continuare il cammino verso il futuro.

Il profeta è un uomo di tre tempi: promessa del passato, contemplazione del presente, coraggio per indicare il cammino verso il futuro. E il Signore sempre ha custodito il suo popolo, con i profeti, nei momenti difficili, nei momenti nei quali il Popolo era scoraggiato o era distrutto, quando il Tempio non c’era, quando Gerusalemme era sotto il potere dei nemici, quando il popolo si domandava dentro di sé: “Ma Signore tu ci ha promesso questo! E adesso cosa succede?“.

 

About Davide De Amicis (3842 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website