Ultime notizie

Ricostruzione: parla monsignor Valentinetti

Il Presidente della Ceam chiarisce la pozione della Chiesa locale citata da Cialente

La ricostruzione a L'Aquila

«In Conferenza Episcopale abbiamo ritenuto giusto che le diocesi fossero riconosciute come soggetti attuatori». Aggiunge queste parole monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne e Presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana, al comunicato di monsignor Giuseppe Petrocchi, arcivescovo di L’Aquila, che proprio ieri aveva specificato la posizione della Chiesa aquilana e abruzzese , in merito alla lettera inviata da Massimo Cialente al Presidente  Napolitano, in cui s’insinuava il dubbio che venissero stornati, per costruire chiese,  fondi destinati ai terremotati .

«Ci è sembrato necessario – continua il Presidente della Ceam – far sentire la nostra voce, e chiedere di poter avere il ruolo che ci spetta nella ricostruzione degli immobili ecclesiastici. Del resto, in situazioni analoghe, ovvero nella ricostruzione delle zone terremotate di Umbria e Marche e, più recentemente, dell’Emilia-Romagna, le diocesi sono state riconosciute come “soggetti attuatori, così come è già accaduto per gli enti religiosi dello stesso territorio aquilano e non solo».

Nulla di strano, dunque, secondo l’Arcivescovo che, d’accordo con gli altri Presuli della Ceam, si è limitato a segnalare al Governo questa anomalia nel processo di ricostruzione degli edifici ecclesiastici delle zone terremotate abruzzesi, chiedendo che anche alla nostra regione venisse riconosciuto lo stesso statuto normativo concesso ad altre zone d’Italia. «Il fine è solo quello di poter disporre di regole chiare e condivise – ribadisce monsignor Valentinetti – che consentano un lavoro di ricostruzione rapido e trasparente».

Certo, gestire in maniera diretta appalti e fondi costituisce un impegno gravoso e complesso,  per questo la Curia aquilana intende avvalersi della collaborazione di altri enti istituzionali. «A questo fine – conclude il Presidente Ceam – negli incontri avuti presso la Presidenza del Consiglio, e il Ministero per la Coesione territoriale, l’arcivescovo di L’Aquila ha chiesto a più riprese che venisse introdotta una nota alla legge per prevedere la possibilità di  una specifica convenzione con altri enti (Provveditorato alle opere pubbliche, Direzione regionale beni artistici e ambientali, Comune) per  assegnare loro la gestione dei fondi erogati e degli appalti».

 

About Simone Chiappetta (547 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website