Ultime notizie

La tutela dei beni ecclesiastici

A Spoltore, convegno sulla valorizzazione del patrimonio artistico della città

Istituire il “Museo del tesoro di San Panfilo” da realizzare nei locali della cripta della Madonna del popolo, oggi adibiti a deposito della locale Caritas. E’ la proposta che sarà ufficializzata in occasione dell’incontro “Tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici” che si terrà presso la sala consiliare del Comune di Spoltore, mercoledì 22 gennaio con inizio alle 16,30.

Una discussione ad ampio raggio su quello che è un vero e proprio patrimonio artistico dell’intera città, spesso poco conosciuto e, in qualche caso, anche poco curato. L’istituzione di un museo nei locali della cripta, dove sono presenti un coro ligneo di pregevole fattura ed una tela cinquecentesca, sarebbe arricchita dagli argenti ed ori di scuola napoletana e pennese, i cui pezzi più antichi risalgono al 1400 e dal ritorno di una splendida Madonna in terracotta, attualmente in deposito all’Aquila.

Ad aprire i lavori saranno Fabrizio Rapposelli, vice presidente della Provincia di Pescara ed assessore alla cultura, il sindaco di Penne Rocco D’Alfonso che illustrerà lo stato dell’arte sui lavori di restauro in corso relativi al Museo Diocesano ed il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito. Parlerà dei beni della diocesi di Pescara-Penne, Monsignor Tommaso Valentinetti, assieme a don Tommaso Fallica dell’Ufficio per l’arte sacra ed i beni culturali della curia pescarese. Prenderà parte al dibattito la soprintendente per i Beni storici, artistici ed entoantropologici dell’Abruzzo Lucia Arbace con il tenente dei Carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio culturale di Roma Luca Saliva ed i restauratori Cornelia Dittmar e Antonio Mignami. Oltre alla valorizzazione dei beni artistici ecclesiastici presenti nel santuario si parlerà anche di un recente intervento svolto su tali oggetti e sui relativi effetti. La manifestazione è organizzata da un cartello di associazioni, Fontevecchia, Spoltorestate, Società operaia del mutuo soccorso, Pro-loco, Spoltore amica, I colori del territorio e Club Unesco, le quali ritengono che sia arrivato il momento di valorizzare il giacimento di cultura custodito tra le mura della chiesa della Madonna del popolo di Spoltore. Il convegno sarà moderato dal giornalista Luciano Troiano

About Redazione La Porzione (96 Articles)
Gli articoli scritti da voi e pubblicati dalla Redazione di laporzione.it
Contact: Website