Ultime notizie

A scuola… da odontotecnici

E’ la scelta che compiono, da 45 anni, gli studenti dell’Istituto professionale Di Marzio-Michetti i quali, sabato, si sono riuniti per celebrare la prima Giornata dell’odontotecnico

Studenti vecchi e nuovi dell'Istituto Di Marzio-Michetti

Da circa 45 anni continua a formare i professionisti dell’odontotecnica e molti di loro, lo scorso sabato, si sono ritrovati là dove tutto è nato, presso l’aula magna dell’Istituto professionale Di Marzio-Michetti per celebrare la prima Giornata dell’odontotecnico.

Gianni Tuccella, direttore Dipartimento di Odontotecnica

Una kermesse che, attraverso le testimonianze di chi li ha preceduti, ha mostrato agli attuali 150 studenti del Dipartimento di Odontotecnica le potenzialità lavorative del loro indirizzo di studi: «Con questa giornata – spiega il professor Gianni Tuccella, responsabile del Dipartimento di Odontotecnica dell’Istituto Di Marzio – abbiamo voluto far passare il messaggio che anche in un istituto professionale, se si ha voglia di studiare, si può riuscire e lo abbiamo dimostrato presentando un numero elevato di laureati in Odontoiatria e odontotecnici che, negli anni, sono passati dalla nostra scuola divenendo anche professionisti di fama».

Stefania Di Gregorio, ex studentessa ora igienista dentale e docente

Professionisti come la dottoressa Stefania Di Gregorio: «Tutto è cominciato – racconta l’ex studentessa – quando i miei insegnanti delle scuole medie, ritenendomi poco brillante, mi indicavano la frequentazione di un istituto professionale non sapendo quali professori vi fossero, in grado di portami a diventare dottoressa in Igiene dentale e professoressa a contratto presso l’Università D’Annunzio. Amo fare il mio lavoro, avendo avuto la fortuna di entrare all’interno di un istituto nel quale ho trovato persone capaci di trasmettermi l’amore per la professione che volevo fare».

Carlo Frascari, dirigente scolastico

Per ora sono due le sezioni del Dipartimento di Odontotecnica che, però, dovrebbero aumentare per sfornare un numero sufficiente di operatori: «Stando alle stime delle associazioni di categoria – riflette Carlo Frascari, dirigente scolastico del Di Marzio-Michetti – tra 10 anni non ci saranno più odontotecnici, dato che il mestiere viene snobbato. Confidiamo, invece, in un futuro aumento delle iscrizioni».

Al termine della manifestazione sono stati mostrati i nuovi laboratori nei quali, grazie ad un protocollo d’intesa siglato con la facoltà di Odontoiatria dell’Università D’Annunzio, si realizzeranno protesi dentali gratuite per i meno abbienti: persone d’età over 65 ed under 12 con reddito inferiore ai 12 mila euro.

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website