Ultime notizie

Papa Francesco incontra 20 mila fidanzati

Accadrà stamani, in piazza San Pietro, quando Papa Francesco incontrerà una moltitudine di coppie in attesa di matrimonio

mons. Vincenzo Paglia, presidente Pontificio consiglio per la Famiglia

Più di ventimila fidanzati sono attesi stamani in piazza San Pietro per l’udienza loro riservata con Papa Francesco, ideata dal Pontificio Consiglio per la Famiglia. Arrivano da 28 Paesi del mondo e ciò che li accomuna, si legge in una nota del dicastero vaticano, è il fatto che hanno scelto di sposarsi nei prossimi mesi: «Il successo numerico dell’iniziativa – afferma monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia -, assolutamente imprevedibile solo tre settimane fa, mostra che ci sono giovani controcorrente i quali desiderano che il loro amore duri per sempre e sia benedetto da Dio, anche se il mondo in cui vivono non crede che i legami durino in eterno e che è bene che ciascuno pensi a se stesso».

Papa Francesco

L’udienza avrà inizio alle 11. Nella prima ora, i fidanzati si prepareranno all’incontro con il Santo Padre ripercorrendo le fasi essenziali di una storia di amore, attraverso racconti vissuti, canzoni e poesie d’amore. Alle 12 Papa Francesco arriverà in piazza e dialogherà con tre coppie di fidanzati. Le domande dei fidanzati riguarderanno la difficoltà attuale di compiere una scelta definitiva, le qualità della famiglia cristiana, lo stile da scegliere per la celebrazione del sacramento del matrimonio: «Oggi – prosegue monsignor  Paglia – la scelta del matrimonio viene continuamente rinviata in attesa di una risoluzione complessiva di tutti i problemi. In realtà ci si sposa per edificare assieme il futuro, risolvere assieme i problemi, costruire assieme la casa per sé e per i figli. Certo, i responsabili della cosa pubblica dovrebbero essere molto più attenti nel sostenere la scelta di due giovani di sposarsi con una attenta politica familiare e del lavoro, perché una famiglia edificata nella giovinezza è una impareggiabile ricchezza anche per la stessa società».

L’udienza si concluderà con un momento di preghiera (è stata composta una preghiera dei fidanzati appositamente per questo evento) e la benedizione del Papa. A tutte le coppie sarà anche distribuito un dono particolare per la celebrazione delle loro nozze. L’intero evento, dalle 11 alle 13, verrà trasmesso in diretta dalla Radio Vaticana, dal Centro televisivo vaticano e dalle reti televisive connesse (fra cui Rai1 in diretta dalle ore 11.50).

 

About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website