Ultime notizie

In migliaia per San Gabriele dell’Addolarata

Si riuniranno giovedì, presso il Santuario di Isola del Gran Sasso, i devoti di San Gabriele per celebrare la sua festa liturgica

Saranno in migliaia, giovedì, i pellegrini che si recheranno presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, ad Isola del Gran Sasso in provincia di Teramo, in occasione della festa del Santo. Le celebrazioni avranno inizio di buon mattino alle ore 6.30 con la celebrazione del transito di San Gabriele, presieduta dal superiore generale dei Passionisti, padre Joachim Rego.

Mons. Michele Seccia, vescovo di Teramo-Atri

Alle 11, successivamente, seguirà la solenne celebrazione eucaristica che sarà presieduta da monsignor Michele Seccia, vescovo di Teramo-Atri. Nel pomeriggio, alle ore 18, l’ultima Santa Messa sarà quindi animata dalle parrocchie della forania di Isola del Gran Sasso. La festa liturgica di San Gabriele segna, annualmente, l’avvio dei grandi pellegrinaggi al Santuario, uno dei più frequentati in Europa, che fa registrare oltre 2 milioni di presenze annue.

Non a caso, nel mondo, le chiese a lui dedicate che celebreranno la sua festa saranno centinaia, specialmente quelle dove è più forte la presenza di emigrati abruzzesi come accade in Australia, Canada, Stati Uniti, Venezuela, Cile, Brasile, Argentina, Uruguay, Belgio. In Italia, infine, San Gabriele dell’Addolorata conta 22 chiese parrocchiali a lui intitolate, di cui 8 si trovano solo Abruzzo, ma non mancano anche numerose cappelline ed edicole dedicate al Santo, sparse in varie regioni dello stivale.

About Davide De Amicis (2508 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista pubblicista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website