Ultime notizie

L’Europa chiede vera parità salariale uomo-donna

Si tratta del contenuto di una raccomandazione elaborata dalla Commissione europea ed inviata agli Stati membri, in occasione della Giornata internazionale della donna

In occasione dell’odierna Giornata internazionale della donna, la Commissione europea ha elaborato una raccomandazione rivolta agli Stati membri, affinché migliorino la trasparenza retributiva di uomini e donne allo scopo di colmare il divario di genere in questo campo. Infatti a livello europeo si calcola che il differenziale retributivo, la differenza media tra la retribuzione oraria di uomini e donne nell’intera economia, è rimasto quasi immutato negli ultimi anni restando fermo al 16,4%.

Viviane Reding, commissaria europea alla giustizia

L’Esecutivo europeo, dunque, raccomanda agli Stati di aumentare la trasparenza mediante una gamma di misure: diritto dei lavoratori di accedere alle informazioni salariali, relazioni aziendali, audit salariali nelle grandi imprese, parità retributiva in sede di contrattazione collettiva. Gli Stati dovrebbero poi riferire alla Commissione entro il 2015 sulle misure adottate: «L’Europa – ricorda afferma Viviane Reding, commissaria europea alla giustizia – ha promosso la parità di genere fin dal 1957. Dal principio della parità delle retribuzioni fino ai diritti sul luogo di lavoro, possiamo essere fieri dei progressi realizzati in Europa. Ma, non possiamo fermarci. In Europa la parità delle retribuzioni non è ancora una realtà, per questo chiediamo una maggiore trasparenza salariale. Se le imprese rispettassero davvero il principio di pari retribuzione a pari lavoro, non dovrebbero aver nulla da nascondere».

About Davide De Amicis (3823 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website