Ultime notizie

Disturbi alimentari: un progetto nelle scuole pescaresi

L’ha ideato l’associazione Bimbinsalute per combattere i disturbi alimentari tra gli adolescenti, prevedendo la realizzazione di un cortometraggio e l’istituzione di Centri d’ascolto nelle scuole

In Abruzzo sono circa 10 mila le famiglie alle prese con un disturbo alimentare adolescenziale e la nostra regione è la quarta in Italia per presenza di obesità infantile, che può insorgere dai tre anni in su e spesso sfugge ai genitori. Proprio partendo da questi dati, in occasione della Giornata nazionale dei Disturbi alimentari che si celebrerà quest’oggi, la Provincia di Pescara ha deciso di aderire al progetto “Semi di te” promosso dal centro medico sportivo Bimbinsalute di Spoltore, che prevede il coinvolgimento anche delle scuole secondarie superiori, come annunciato dal presidente Guerino Testa, affiancato dal suo vice, Fabrizio Rapposelli.

La presentazione del progetto Bimbinsalute

La situazione nel Paese, del resto, è allarmante sul fronte dei disturbi alimentari. Sono 2,2 milioni le adolescenti che, in Italia, hanno problemi con il cibo ma solo il 40% lo ammette e soltanto il 6% prende parte ad un percorso terapeutico. Curarli è possibile, ma è necessaria una diagnosi precoce ed un intervento terapeutico corretto e multidisciplinare, di cui si occuperà sul territorio pescarese l’associazione Bimbinsalute che ha ideato “Semi di te”. Il progetto, illustrato Francesca Vallescura e Simona e Monica Capodicasa, prevede diverse azioni mirate.

Sarà realizzato, in collaborazione con gli studenti dell’Istituto d’arte, un cortometraggio su queste tematiche per non far sentire solo chi soffre e saranno istituiti centri di ascolto gratuiti nelle scuole, per dare la possibilità ai giovani di rivolgersi agli specialisti di Bimbinsalute: «In questo modo – sottolineano i componenti dell’associazione – gli adolescenti avranno la possibilità di avere un primo approccio direttamente a scuola con gli esperti che poi forniranno, nei locali del centro (viale Europa 126 a Spoltore), un sostegno psicologico, nonché medico, non solo ai giovani ma anche ai genitori, singolarmente e di gruppo, e promuoveranno dei laboratori creativiL’approccio sarà multidisciplinare».

Guerino Testa, presidente della Provincia di Pescara

Quest’opera di prevenzione viene definita secondaria ed è mirata, quindi, a far arrivare messaggi a chi vive già un disturbo alimentare, che può essere di vario genere. Tra le ragazze abruzzesi, di età compresa fra i 10 ed i 25 anni, l’incidenza è la seguente: anoressia nervosa  0,2-0,8%, bulimia nervosa 3%, disturbo d’alimentazione incontrollata 1%, disturbi  del comportamento alimentare non altrimenti specificati 3,7 – 6.4%, obesità 32%, sovrappeso 32%: «Massima attenzione, dunque – ribadisce il presidente Testa – ai nostri giovani che mostrano le loro difficoltà attraverso i disturbi alimentari. Con questo progetto non solo sollecitiamo una riflessione profonda, ma promuoviamo anche una azione concreta in favore dei ragazzi, per farli uscire da un momento buio».

Con l’occasione, tra l’altro, nelle scuole saranno distribuiti 16 mila centimetri, realizzati dalla Provincia: «Un piccolo – conclude Testa – ma significativo simbolo di queste patologie, necessario a far capire agli adolescenti che le misure fisiche, il peso, non sono fondamentali, mentre è importante scoprire le cause del disagio e della sofferenza che sono alla base dei disturbi alimentari». L’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Rapposelli, infine, ha ricordato la valenza educativa dell’iniziativa per un problema che sta prendendo sempre più piede. Per maggiori informazione, è possibile contattare l’associazione Bimbinsalute navigando sul sito web www.bimbinsalute.com o telefonando allo 085/57107.

About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website