Ultime notizie

Il Pescara Jazz festival diventa off

Saranno tre serate, martedì 1, mercoledì 2 e venerdì 4 aprile presso l’auditorium Flaiano di Pescara, a dar vita ad un’anticipazione del grande festival jazz che avrà luogo a luglio

Roy Paci accompagnato dai CorLeone, Renaud Garcia-Fons, Paula Morelenbaum con il Bossarenova trio e Javier Girotto quartet. Sarà questo il prestigioso cast internazionale che, martedì 1, mercoledì 2 e venerdì 4 aprile alle ore 21.15 presso l’Auditorium Flaiano, darà vita al Pescara Jazz off.

La presentazione del Pescara Jazz off

Una nuova rassegna musicale ideata e promossa dall’Ente manifestazioni pescaresi, con il patrocinio di Comune e Provincia di Pescara e della Camera di Commercio, per creare un’anticipazione ed un traino a quella che sarà la quarantaduesima edizione del Pescara Jazz festival che, come di consueto, avrà luogo a luglio nelle sedi del Teatro D’Annunzio, del Porto turistico e dell’Aurum: «Con questo evento – esordisce Lucio Fumo, direttore artistico dell’Ente manifestazioni pescaresi – abbiamo voluto realizzare una nuova apertura del dialogo di Pescara Jazz con la città e con le tendenze attuali e innovative della scena italiana ed internazionale, un festival dedicato alla contaminazione del jazz con le musiche popolari, il folklore e la sperimentazione di nuovi linguaggi e sonorità».

Lucio Fumo e Luigi Albore Mascia

Questa sarà dunque una kermesse musicale di spessore, anche grazie ai preziosi finanziamenti erogati dagli enti locali nonostante la scure dei tagli: «Abbiamo voluto destinare – sottolinea Guerino Testa, presidente della Provincia di Pescara – 15 mila euro per la manifestazione, scegliendo di investire le nostre poche risorse su settori strategici come cultura e turismo, in questo caso, destagionalizzando un evento come il Pescara Jazz».

Ma proprio in tempi di spending review, si discute sul futuro degli enti culturali pescaresi: «Bisogna iniziare a pensare – riflette il sindaco Luigi Albore Mascia queste realtà come ad enti giuridicamente autonomi dai bilanci asfittici degli enti locali».

About Davide De Amicis (2658 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website