Ultime notizie

Giornate Fai: riapre la cripta del duomo di Penne

Ieri l’annuncio che vedrà Penne, sabato e domenica, protagonista delle Giornate Fai di primavera aprendo ai visitatori i luoghi più belli del suo territorio

La presentazione della due giorni del Fai a Penne

Sabato e domenica, 22 e 23 marzo, Penne sarà una delle località italiane che ospiteranno le Giornate Fai di Primavera, manifestazione promossa dal Fondo ambiente italiano per aprire al pubblico i luoghi più belli del territorio, da scoprire o riscoprire. Chiese e palazzi potranno essere visitati grazie al servizio offerto da una serie di guide d’eccezione, cioè gli studenti dell’Isis Luca da Penne e Mario dei Fiori, dell’istituto Marconi e dell’istituto De Cecco di Pescara, hanno annunciato ieri il capo delegazione del Fai Luca Di Pietro con il vice presidente della Provincia Fabrizio Rapposelli ed il sindaco di Penne Rocco D’Alfonso.

Il programma degli eventi

Tra gli oltre dieci punti da ammirare ne spiccano due, che rappresentano gli eventi clou di queste giornate. Per l’occasione si potrà visitare palazzo Del Bono, in via Panza, uno dei palazzi storici più belli del centro vestino, sia per gli esterni che per gli interni, fino ad ora inaccessibile al pubblico. Porte aperte anche alla cripta del Duomo restaurata, uno dei luoghi di maggior prestigio di Penne, chiusa per diversi anni per i danni dell’attiguo museo diocesano. Grazie ai lavori promossi dal Comune ora è possibile accedere direttamente dal Duomo.

Previsti anche due appuntamenti culturali grazie alla collaborazione di Rita D’Arcangelo, una flautista abruzzese di Chieti, che ora vive e lavora a Berlino. In questi giorni, ha organizzato un masterclass internazionale di flauto a Chieti con studenti arrivati da tutta Europa e sabato si esibirà a Penne con questi allievi mentre domenica sarà sul palco con il chitarrista Jakub Kosciuszko, presso l’auditorium San Giovanni Evangelista alle ore 18.

Resteranno aperti, poi, il Museo archeologico, il Museo d’arte moderna e contemporanea e il Museo naturalistico, così come le chiese più importanti. Oltre al Fai e al Comune, con le scuole, hanno collaborato alcuni portatori di interesse, tra cui Rita Rossi.

About Davide De Amicis (4360 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website