Ultime notizie

L’Aurum ospiterà gratis le associazioni di volontariato

Sarà possibile grazie ad un protocollo d’intesa, firmato ieri dall’amministrazione comunale pescarese e dal Centro servizi per il Volontariato che raccoglierà le richieste delle associazioni

Luigi Albore Mascia, sindaco di Pescara

Il Comune di Pescara e l’Aurum sposano la solidarietà: d’ora in avanti l’amministrazione comunale concederà gratuitamente gli spazi della struttura culturale per eccellenza pescarese per lo svolgimento di corsi di formazione, di promozione delle proprie attività, o per le iniziative di beneficenza promosse da tutte le associazioni di volontariato che fanno capo al Centro Servizi per il Volontariato, che farà da capofila e coordinatrice di tali richieste. È quanto previsto nel Protocollo d’intesa stipulato ieri tra il Comune di Pescara ed il Csv, che consentirà di mettere a disposizione della città l’Aurum per quelle associazioni che non sono a scopo di lucro, non realizzano guadagni, ma operano sempre e comunque a vantaggio dei meno fortunati.

Casto Di Bonaventura, vice presidente Csv Pescara

Lo ha annunciato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, nel corso della conferenza stampa convocata per la stipula del protocollo d’intesa con il vicepresidente del Centro Servizi per il Volontariato Casto Di Bonaventura ed il direttore responsabile Massimo Marcucci: «Una delle esigenze – spiega il sindaco Mascia – sempre manifestate da tali organizzazioni è quello di poter fare affidamento sulla disponibilità sul territorio di una struttura in cui poter svolgere momenti di aggregazione, di incontro con la cittadinanza, di divulgazione e promozione delle proprie finalità sociali e delle proprie iniziative, tese sempre ed esclusivamente a sostenere il territorio. Ebbene, attraverso l’Aurum, il Comune ha deciso di “sposare la solidarietà”, ossia l’Aurum, luogo identitario per eccellenza della città, farà da collante a tali iniziative e diventerà la location ideale per le attività che il mondo del volontariato intenderà svolgere per promuovere la tutela e il rispetto dei valori etici, morali e umani».

Sempre nell’ambito del protocollo d’intesa, tra l’altro, il Comune di Pescara si rende disponibile a valutare la possibilità di concedere a titolo gratuito gli spazi dell’Aurum per la programmazione delle stesse attività che verranno ospitate nella struttura. Il Centro Servizi per il Volontariato fungerà da punto di raccolta delle eventuali richieste che le organizzazioni di volontariato proporranno per l’utilizzo gratuito dell’Aurum, operando una pre-istruttoria e facendo da collante e da trait-d’union con l’amministrazione comunale, mettendo dunque anche ordine tra le richieste. Il protocollo, sottoscritto ieri, avrà la validità di un anno, ma potrà essere rinnovato.

About Davide De Amicis (3843 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website