Ultime notizie

“Papa Francesco non proclama il Vangelo, lo vive”

Lo ha affermato il presidente statunitense Barack Obama, alla vigilia dell’incontro di stamane con Papa Francesco in Vaticano per il quale ha dichiarato di provare ammirazione

Si è concluso con una forte e insistita stretta di mano il primo incontro tra Papa Francesco e il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, giunto ieri sera in visita ufficiale in Italia. Il colloquio tra il 266° successore di Pietro e il 44° presidente degli Stati Uniti è durato oltre tre quarti d’ora. Ad accompagnare il capo della Casa Bianca anche il segretario di Stato, John Kerry.

Dopo il colloquio si è svolta la presentazione delle delegazioni e lo scambio dei doni. Si è trattato del primo incontro tra Papa Francesco e Obama, che era già stato ricevuto da Benedetto XVI in Vaticano nel luglio del 2009. In un’intervista di Obama a un quotidiano nazionale, il presidente ha espresso grande ammirazione per Papa Francesco dicendo che “lui non si limita a proclamare il Vangelo, lo vive” e sottolineando che “quando il Papa parla le sue parole hanno un peso enorme”.

Si è quindi detto ammirato per il suo impegno “per la giustizia sociale e il messaggio di amore e compassione specialmente per i più poveri e vulnerabili”. Obama ha anche dichiarato che Papa Francesco ha “ispirato tanta gente nel mondo e anche me”. Ha poi ammesso che “questo non significa che siamo d’accordo su tutte le questioni”, ma ha ribadito e lodato il “coraggio” del Papa che “parla senza peli sulla lingua delle sfide sociali”.

About Davide De Amicis (2704 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website