Ultime notizie

In Danimarca al via i corsi di prevenzione al divorzio

E’ stato promosso dalla locale Caritas il corso che attraverso vari metodi, basati sulla comunicazione e la gestione dei conflitti, dall’autunno verrà in soccorso delle coppie in crisi

La Caritas Danimarca rilancia i corsi di “prevenzione al divorzio” che partiranno nell’autunno prossimo. L’annuncio fatto ieri, trae spunto dai risultati di un’indagine pubblicata a fine aprile dal Centro nazionale per la Ricerca sociale, sugli “interventi preventivi per aiutare le coppie in difficoltà”.

Mia Toldam Korsgård, coordinatrice Caritas danese

Lo studio ha preso in considerazione l’efficacia di 13 diversi metodi di aiuto alla coppia in crisi, basati sulla comunicazione e la gestione dei conflitti, indicando come particolarmente efficaci nel contesto danese tre percorsi: Prevention Relationship Enhancement Program (PREP), Couples Coping Enhancement Training (CCET) ed Ein Partnershaftliches Lernprogramm (EPL). È proprio un corso con il metodo PREP che la Caritas propone per l’autunno.

Un percorso simile, aperto alle coppie in crisi, ma anche a chi si sta preparando al matrimonio, era già stato avviato nel febbraio 2012: «Abbiamo bisogno -precisa la coordinatrice Caritas, Mia Toldam Korsgård di pensare alla prevenzione delle separazioni anche a livello politico. Le separazioni e i divorzi hanno gravi conseguenze negative sia sul piano economico che personale, soprattutto per i bambini. A lungo termine, i figli di genitori divorziati sono più fragili e tendono a fare meno bene a scuola, ad avere problemi di salute mentale fino al rischio criminalità». Un bambino danese su tre oggi è figlio di genitori separati.

About Davide De Amicis (3898 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website