Ultime notizie

Madonna dei Sette Dolori: grande festa a Pescara colli

Ha avuto inizio ieri sera, con l’esposizione della statua mariana, la festa che richiama a Pescara colli migliaia di fedeli da Pescara oltre che dall’intero Abruzzo

La processione della Madonna dei Sette Dolori un uscita dalla Basilica di Pescara Colli

Con l’esposizione dell’effige della Vergine Maria, ieri pomeriggio hanno avuto inizio i festeggiamenti in onore della Madonna dei Sette Dolori in una Pescara colli che nei quattro giorni di festa, fino a lunedì, sarà visitata da migliaia di fedeli e devoti che giungeranno in pellegrinaggio, dal pescarese e da ogni parte d’Abruzzo, per accedere al Santuario della Madonna dei Sette Dolori.

Padre Guglielmo Alimonti

E come ogni anno, il programma dei festeggiamenti alternerà eventi liturgici e spirituali all’intrattenimento musicale e cabarettistico serale: «Tutto questo – spiega il professor Giuseppe Troiano, presidente del Comitato festeggiamenti – in onore della nostra Madre celeste, celebrando l’annuale anniversario del miracolo della pioggia attribuito proprio alla Madonna il 12 maggio 1897, quando in un periodo di grave siccità i contadini dell’epoca ne portarono in processione la statua, invocandone l’aiuto, e la pioggia cadde abbondante».

Ma tornando al programma dei festeggiamenti, dopo l’esposizione della statua mariana seguita dalla Santa Messa e dal concerto serale della cover band Dimensione Nomadi, ieri, questo pomeriggio alle ore 16.30 sarà padre Guglielmo Alimonti ad impartire la benedizione dei malati mentre in serata, a partire dalle ore 21.30, si esibirà l’orchestra Vincenzi.

Mons. Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne

Domenica, invece, sarà il Padre Provinciale dei Cappuccini Padre Domenico Ranieri a presiedere la liturgia eucaristica delle ore 18.30, alla quale seguirà la processione della statua della Madonna dei Sette Dolori, lungo le strade di Pescara colli, accompagnata musicalmente dal complesso bandistico Città di Penne. Alle 21.30, il palcoscenico di Largo Madonna vedrà protagonista la cover band dei Modà Nuvole di Rock.

Lunedì sera, alle ore 18.30, sarà invece l’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti a presiedere la liturgia eucaristica seguita, in serata, dapprima dal concerto dei Coverland e poi, alle 22.30, dalla comicità del noto cabarettista abruzzese Gabriele Cirilli protagonista del suo Gabriele Cirilli Show. Chiuderà, a mezzanotte, l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di beneficenza. Martedì, alle 18.30, la festa chiuderà con la riposizione della statua mariana nell’urna del Santuario.

About Davide De Amicis (4357 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website