Ultime notizie

Cinema in parrocchia: proiezioni illimitate e gratuite

E’ realtà, grazie all’accordo sottoscritto recentemente tra l’associazione cattolica esercenti cinema ed il listino Motion Picture Licensing Company, che prevede il rilascio di una licenza ombrello

Proiezione illimitata e gratuita della maggior parte delle opere cinematografiche (in listino Motion Picture Licensing Company – Mplc) riprodotte su supporti destinati all’uso domestico e legalmente acquistati: Dvd, Blu-ray, Vhs, file… Lo prevede l’accordo sottoscritto di recente tra Acec (associazione cattolica esercenti cinema) e Mplc, da cui è nata la Licenza ombrello® parrocchie: «L’accordo – spiega l’Acec – è stato sottoscritto nella convinzione che il cinema, per le sue potenzialità educative e sociali, sia un valido strumento per l’attività pastorale e culturale della parrocchia, e per rispondere all’esigenza di legalizzare l’utilizzo dei film all’interno delle attività pastorali».

Mons. Roberto Busti

La Licenza ombrello, precisa l’associazione, copre le proiezioni pubbliche non commerciali, considerate accessorie all’azione pastorale, per le quali non si può attuare alcuna forma di promozione e pubblicizzazione su media diretti al grande pubblico e ricevere corrispettivo alcuno.

Se attraverso la Licenza vengono assolti i diritti commerciali dovuti ai produttori cinematografici, per la parte relativa ai diritti sulle colonne sonore, competenti alla Siae, l’Acec ha concordato particolari tariffe agevolate: «Le motivazioni per le quali l’Acec si è impegnata in questa operazione – sottolinea monsignor Roberto Busti, presidente dell’associazione – trovano fondamento nel desiderio di offrire alle parrocchie una valida e seria opportunità di arricchimento culturale e pastorale attraverso il cinema, quale occasione privilegiata di riflessione critica sia a livello personale che comunitario».

A sostegno della Licenza, e per permettere di sfruttare appieno le potenzialità del cinema come strumento utile alla pastorale, l’Acec ha realizzato anche una piattaforma online in cui gli utenti possono effettuare una ricerca dei film in catalogo Mplc, mirata a seconda delle proprie esigenze, scegliendo tra diversi ambiti tematici, periodi dell’anno liturgico, percorsi catechetici, fasce di pubblico.

Inoltre, a coloro che sottoscriveranno la Licenza ombrello, l’Acec renderà accessibili dal sito i materiali di approfondimento (schede pastorali, percorsi didattici, interviste ed extra) dedicati ai singoli film.

About Davide De Amicis (4357 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website