Ultime notizie

Giovani volontari per l’Albania

Un progetto nelle scuole per la promozione del volontariato della Caritas diocesana

Un campo di servizio in Albania per alcuni giovani delle scuole medie superiori di Pescara, è questo uno dei frutti del progetto della Caritas diocesana di Pescara Penne “Giovani in cerca di Luoghi”.

«L’idea di un progetto di animazione al volontariato per la comunità – ci racconta Mauro Diodato, coordinatore – nasce dalla volontà di creare legami e relazioni tra mondo Caritas e scuola, tra operatori, volontari, studenti,  giovani, e la Diocesi gemella di Sapa».

Un momento dei laboratori alla Cittadella

A Mabë, piccolo centro vicino a Scutari, sono presenti i missionari della Diocesi di Pescara che stanno svolgendo il servizio pastorale in quella Chiesa locale e, come ogni anno in estate, giovani e meno giovani sono invitati a vivere una esperienza di missione. Questa estate don Giovanni Cianciosi, Goffredo, Tiziana e Mariapalma – sono loro i quattro missionari in terra albanese – oltre ai gruppi della Pastorale Giovanile e delle parrocchie, accoglieranno questo gruppo di ragazzi nato dal progetto della Caritas diocesana.

«Grazie al supporto dell’Ufficio diocesano Scuola – continua Diodato – sono state coinvolte 11 classi di 3 istituti superiori di Pescara, Marconi, DeCecco e Acerbo, svolgendo da febbraio a giugno circa 50 incontri che hanno coinvolto 200 studenti dai 15 ai 18 anni. A Maggio si è tenuto un laboratorio pomeridiano presso la Cittadella dell’accoglienza “Giovanni Paolo II” in preparazione al volontariato che si svolgerà  in Albania e per un’altra esperienza di servizio che è possibile fare presso le strutture di accoglienza presenti in città».

L’esperienza cittadina è aperta a chiunque volesse parteciparvi e si terrà dal 30 giugno al 6 luglio – per maggiori informazioni è sufficiente contattare la Caritas allo 085.4510386 – mentre il campo in Albania si terrà nella settimana precedente ma le iscrizioni sono già chiuse.