Ultime notizie

Una vancanza per poveri

Dalla Norvegia arriva l’idea per condividere la propria casa con le famiglie in difficoltà durante le vacanze

“Una vacanza da sogno” era questa l’espressione scelta da un perfetto Maurizio Crozza nei panni di Flavio Briatore che nel suo “Crozza nel paese delle meraviglie” lasciava immaginare paradisi esotici possibili solo a quanti fossero in possesso di un conto a sei zero. Ma non esistono solo acque cristalline e spiagge dorate per trascorre un tempo di spensieratezza lontanto dalle fatiche giornaliere. Deve essere questo il pensiero di Kristine Åsbø, che lo scorso lunedì ha lanciato su Facebook un annuncio nel quale offriva un “pacchetto vacanze” del tutto speciale: la propria abitazione e la propria macchina per il periodo in cui lei e la sua famiglia sarebbero andate in vacanza, unica condizione per essere scelti era quella di essere una famiglia in situazione di disagio.

Arriva dalla Norvegia l’idea di offrire, anche a chi, per condizione di vita non potrebbe permetterselo, un tempo di relax da vivere in famiglia. Così la novella “social tour operator” ha avuto un grandissimo riscontro e, nel giro di pochi giorni le condivisioni del suo post sul noto social network sono state quasi 25 mila fino ad arrivare alla scelta della famiglia che usufrirà della vacanza regalo. «E’ stato davvero difficile – ha detto la Åsbø – dover scegliere una sola famiglia tra le tante che mi hanno inviato la loro storia. Purtroppo posso aiutarne una sola». La famiglia scelta avrà la possibilità, per circa un mese, di usufruire gratuitamente non solo della casa, dell’automobile ma anche di buoni pasto, di un corso di surf, dell’ingresso nello zoo e nel museo del petrolio di Stavanger. «La più grande soddisfazione che si possa avere – scrive Kristine nell’annuncio – è quello di fare felici gli altri».

Una nuova forma di sostegno alle famiglie che potrebbe prendere piede e per la quale non mancano già i primi sostenitori che, seguendo l’esempio, hanno messo a disposizione la propria abitazione.