Ultime notizie

Poliambulatorio Allegrino: 7 anni a servizio degli ultimi

Lo ha ricordato ieri il presidente dell’associazione Domenico Allegrino onlus, Antonella Allegrino, traendo un bilancio dell’attività del centro

Antonella Allegrino, presidente associazione Domenico Allegrino

«Era il 3 luglio 2007 quando per la prima volta si sono aperte le porte del Poliambulatorio medico “Domenico Allegrino”, un piccolo grande luogo di speranza che assiste ogni giorno, gratuitamente, tantissimi cittadini in difficoltà economiche che non riescono a sostenere nemmeno il pagamento del ticket. Sono trascorsi 7 anni da quel giorno e, oggi più di allora, il Poliambulatorio rappresenta un punto di riferimento per l’assistenza sanitaria gratuita di un numero sempre maggiore di cittadini». Lo ha ricordato ieri, in occasione del settimo compleanno del Poliambulatorio in via Alento 103 a Pescara, il presidente dell’Associazione “Domenico Allegrino” onlus Antonella Allegrino, che gestisce la struttura.

Tutto si fonda esclusivamente su donazioni privateil Poliambulatorio, infatti, non gode di finanziamenti pubblici e non è convenziato Asl e sul lavoro di 60 volontari fra medici, infermieri, assistenti alla poltrona e addetti all’accoglienza, che ogni giorno decidono di dedicare parte del loro tempo all’assistenza di chi più ne ha bisogno: «Tra i nostri pazienti – precisa la Allegrino – vi sono per il 70% italiani e per il 30% immigrati e le prestazioni erogate fino ad oggi sono mediamente superiori alle 3.000 l’anno, di cui circa la metà prestazioni odontoiatriche».

I volontari operanti nel Poliambulatorio

Negli ultimi anni, in uno stato diffuso di emergenza sociale, le richieste vanno aumentando in modo preoccupante anche a causa della crisi economica che ha creato nuovi poveri e reso a molti impossibile anche l’accesso ai costi del servizio sanitario pubblico: «Proprio per questo – sottolinea il presidente dell’associazione Domenico Allegrino onlus – di recente programmi di approfondimento di respiro nazionale come Ballarò, in onda su Rai Tre, e Agorà, trasmissione del mattino di Rai Due, si sono interessati a quanto avviene quotidianamente presso la nostra struttura. Negli anni si è andato sviluppando anche il coinvolgimento degli Enti pubblici locali attraverso appositi accordi specifici come già avvenuto, ad esempio, con il Comune di San Giovanni Teatino che dal maggio 2012 agevola i cittadini che ne hanno necessità, indirizzandoli da noi».

Un'odontoiatra del Poliambulatorio interviene su di un paziente

Il Poliambulatorio “Domenico Allegrino” effettua visite ed esami di cardiologia, ginecologia, nefrologia, oculistica, odontoiatria, ortopedia, otorinolaringoiatria, pediatria, reumatologia, geriatria, pneumatologia, malattie infettive e interne, chirurgia, odontostomatologia, urologia, dermatologia e neurologia. Inoltre, effettua visite audiometriche ed ecografie, applica holter pressori e dal 2010 realizza protesi dentarie mobili gratuite. A riguardo ne vengono prodotte circa 150 l’anno.

Da febbraio 2011, il centro effettua anche la consegna gratuita di alcuni farmaci da banco di  largo consumo, grazie  alla collaborazione con il banco farmaceutico e con le farmacie che si sono rese disponibiliper acquisire il farmaco è sufficiente la ricetta bianca del medico di famiglia.

Periodicamente, il Poliambulatorio realizza iniziative di prevenzione per ipertensione, malattie dermatologiche, ecografie neonatale, prevenzione a livello alimentareIl centro è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00. I sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website