Ultime notizie

San Gabriele: la Tendopoli riparte dalle periferie

Sarà questo il tema della trentaquattresima edizione, in programma dal 19 al 23 agosto prossimi, presso il Santuario di San Gabriele ad Isola del Gran Sasso (Teramo)

Padre Francesco Cordeschi, ideatore Tendopoli San Gabriele

Periferie, grembo della tenda di Dio è lo slogan della trentaquattresima Tendopoli di San Gabriele in programma dal 19 al 23 agosto all’omonimo Santuario: «Ispirato – spiega Padre Francesco Cordeschi, ideatore ed anima della Tendopoli, ieri mattina in conferenza stampa di presentazione – all’icona della vergine Maria, donna di periferia che è diventata grembo di Dio, l’incontro vuole lanciare un messaggio ai giovani: solo vivendo le periferie si salva l’uomo. Piantare la tenda nelle periferie dell’uomo è trasformare la periferia in grembo, il deserto in oasi, la morte in vita, il pessimismo in speranza».

Il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata

Il tema della periferia verrà affrontato da diverse angolature: spirituale, sociale, politica ed economica, nella consapevolezza che la periferia è vita, è domani, è divenire. Ad aprire ufficialmente la Tendopoli sarà il 19 agosto, alle ore 18.30, monsignor Michele Seccia, vescovo di Teramo-Atri, insieme al padre provinciale dei passionisti Piergiorgio Bartoli.

Tra gli ospiti dell’incontro don Michele Falabretti, direttore del servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei, don Antonio Rizzolo, direttore di Jesus, e la Star Rose Academy di Claudia Koll. Sarà il cardinale Dionigi Tettamanzi, infine, a presiedere il 23 agosto la Messa conclusiva, dopo la Festa dei giovani e la tradizionale marcia a piedi Isola – San Gabriele.

 

About Davide De Amicis (2421 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista pubblicista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website