Ultime notizie

Posacenere in spiaggia contro le cicche in mare

Li distribuiranno sabato e domenica i volontari dell’associazione Marevivo che, anche sui litorali di Pescara, Silvi, Pineto e Casalbordino, darà vita all’iniziativa “Ma il mare non vale una cicca?”

Passeggiando in spiaggia, o facendo un bel castello di sabbia con i propri figli, si finisce ancora troppo spesso per incappare in decine di cicche di sigarette buttate a terra, con incuranza, da fumatori troppo pigri per raggiungere il posacenere più vicino: un comportamento, questo, che danneggia non poco la qualità delle acque marine. Per questa ragione, sabato e domenica farà tappa anche a Pescara la settima edizione della campagna “Ma il mare non vale una cicca?”, promossa dall’associazione Marevivo in collaborazione con Japan Tobacco International, con il supporto di Sindacato italiano balneari, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente ed il sostegno del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Carmen Di Penta, direttore generale di Marevivo

Così, in questo fine settimana, anche il bagnante-fumatore più indolente riceverà uno dei 120 mila posacenere, tascabili, lavabili e quindi riutilizzabili, distribuiti dai mille volontari che saranno operativi su 8 mila chilometri di coste italiane. Si stima che con i mozziconi risparmiati al mare, nei due giorni della kermesse, si potrebbe costruire un ponte così lungo da congiungere Roma e Cagliari: «Quando ho provato a focalizzare quest’immagine – commenta Max Giusti, testimonial della manifestazione – sono rimasto a bocca aperta. Si dice sempre che da piccoli gesti nascono grandi risultati: semplicemente spegnere la propria cicca nel posacenere tascabile, piuttosto che abbandonarla sulla sabbia porta anni di vita e benessere al nostro mare».

Ma l’evento, in Abruzzo, non si limiterà a coinvolgere soltanto i lidi pescaresi facendo tappa anche nell’Area marina protetta Torre del Cerrano nel teramano, con i suoi sette chilometri di spiagge libere ed attrezzate comprese tra Silvi e Pineto, ed a Casalbordino per la provincia di Chieti. I tanti posacenere distribuiti, saranno dunque di stimolo ai villeggianti per un modo di comportamento più civile e rispettoso, specie per l’ambiente: «Basta – conclude Carmen Di Penta, direttore generale di Marevivo – con i mozziconi sulla spiaggia e in mare, una volta e per tutte impariamo a considerare la cicca di sigaretta per quella che è effettivamente: un rifiuto e, come tale, va gettato in maniera corretta».

About Davide De Amicis (4358 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website