Ultime notizie

10 mila minori stranieri in Italia: arriva il Welcome kit

Il kit, a cura dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, fornirà informazioni pratiche, logistiche, di contesto ed un dizionario ai minori stranieri non accompagnati in Italia

Sono circa 10 mila in Italia i minori stranieri non accompagnati e con l’estate e i continui sbarchi il numero è destinato a salire. In tanti fuggono per continuare il viaggio (quasi 2mila risultano irreperibili), spesso in clandestinità, rischiando la propria incolumità.

Vincenzo Spadafora, Garante per l'infanzia e l'adolescenza

Per loro l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza ha realizzato il “Welcome kit”, in distribuzione in questi giorni, che verrà consegnato ai bambini, alle bambine e ai ragazzi subito dopo il loro arrivo in Italia grazie al supporto di associazioni, istituzioni, comunità di accoglienza e dei Garanti per l’infanzia e l’adolescenza delle Regioni e delle Province Autonome: «Welcome kit – spiega Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza – è uno strumento pensato per dare risposte concrete ai loro bisogni, è un passaporto dei diritti realizzato con l’obiettivo di contribuire a rompere il muro della diffidenza e della paura, che spesso induce i ragazzi alla fuga o ad assumere comportamenti a rischio. Il kit fornisce informazioni pratiche, logistiche e di contesto, insieme ad un piccolo dizionario».

È dunque uno strumento, per aiutare i minorenni a capire in quale Paese sono approdati e soprattutto quali sono i loro diritti e i pericoli da evitare. Il kit è tascabile, in 4 lingue (italiano, inglese, francese e arabo), composto da 26 carte colorate che affiancano alle informazioni immagini esplicative delle situazioni che i giovani migranti si troveranno a vivere sul nostro territorio.

 

About Davide De Amicis (2633 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website