Ultime notizie

Don Oreste Benzi: al via il processo di beatificazione

La “fama di santità” di don Benzi è stata sostenuta da molte lettere tra cui quelle di 9 cardinali, 41 vescovi italiani e 11 vescovi stranieri

Si aprirà sabato 27 settembre a Rimini il processo che porterà agli onori degli altari il sacerdote romagnolo che ha dedicato la sua vita agli ultimi

Don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII

È in fase di avviamento a Rimini l’inchiesta per la causa di beatificazione di don Oreste Benzi, il sacerdote romagnolo scomparso sette anni fa dopo aver dedicato la sua vita agli ultimi, fissata per sabato 27 settembre prossimo nella parrocchia “La Resurrezione” della quale don Oreste Benzi fu parroco per oltre trent’anni e dove avrà luogo la sessione di apertura del processo diocesano sulla vita, virtù e fama di santità del fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Una realtà, quest’ultima, con la quale in 34 anni ha dato assistenza a centinaia di poveri, prostitute ed emarginati e attraverso la quale, da tre anni, anche l’arcidiocesi di Pescara-Penne ha potuto dotarsi di una casa-famiglia, aperta a Collecorvino, denominata “Mia gioia” che ospita minori e madri in difficoltà.

Elisabetta Casadei, postulatrice della causa di  beatificazione

Elisabetta Casadei, postulatrice della causa di beatificazione

Don Oreste Benzi, in passato, è stato già proclamato “servo di Dio” dalla Chiesa ed ora, in apertura del processo di beatificazione, l’inchiesta pubblica sarà presieduta dal vescovo di Rimini, monsignor Francesco Lambiasi: «Chiusa la fase documentale – spiega Elisabetta Casadei, postulatrice della causa -, che ha visto vagliare dai periti teologi gli scritti di don Benzi, sia quelli pubblicati che quelli non editati, e conclusa la ricerca dei documenti da parte della Commissione storica, che compie la verifica documentale degli scritti, si potranno quindi sentire i testimoni. In questa prima sessione, giureranno tutti gli Officiali dell’Inchiesta: il giudice, il promotore di giustizia e i notai che saranno due, perché i testimoni saranno tanti».

Poi il turno del giuramento toccherà alla postulatrice e al vice postulatore, monsignor Fausto Lanfranchi. Sarà inoltre citato il primo testimone. L’iter per l’avvio della causa era partito il 27 ottobre 2012 con la consegna della richiesta al vescovo di Rimini da parte del responsabile della Comunità Papa Giovanni XXIII, Giovanni Ramonda. La “fama di santità” di don Benzi è stata sostenuta da molte lettere tra cui quelle di 9 cardinali, 41 vescovi italiani e 11 vescovi stranieri.

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website