Ultime notizie

“Una Bibbia in ogni famiglia”

"Così la famiglia cresce, cammina, con la luce e la forza della Parola di Dio!"

E’ stata questa l’esortazione lanciata ieri da Papa Francesco, nel corso dell’Angelus successivo alla Santa messa di apertura del Sinodo sulla famiglia

Papa Francesco

«Allora oggi, mentre si apre il Sinodo per la famiglia, possiamo dire: una Bibbia in ogni famiglia!». È stato questo l’appello lanciato ieri mattina da Papa Francesco, affacciatosi alla finestra del suo studio nel Palazzo apostolico per recitare l’Angelus con i fedeli giunti in piazza San Pietro in seguito alla concelebrazione eucaristica svoltasi nella basilica di San Pietro, per l’inaugurazione dell’Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi. E a chi potrebbe obiettare “Ma Padre, noi ne abbiamo due, tre…”, il Papa ha risposto: «Ma dove le avete nascoste?La Bibbia non è per metterla in uno scaffale, ma per tenerla a portata di mano, per leggerla spesso, ogni giorno, sia individualmente che insieme, marito e moglie, genitori e figli, magari la sera, specialmente la domenica. Così la famiglia cresce, cammina, con la luce e la forza della Parola di Dio!».

Infatti, proprio durante l’Angelus di ieri i padri Paolini, in occasione del centenario della loro fondazione da parte del beato Giacomo Alberione (grande apostolo della comunicazione), hanno dato luogo ad una massiccia distribuzione della Bibbia, in piazza San Pietro ed in altri luoghi vicini: «Ringraziamo – sottolinea il Santo Padre – i nostri fratelli Paolini!».

Del resto, tornando ai lavori del Sinodo iniziati oggi: «Perché la famiglia – sottolinea il Pontefice – possa camminare bene, con fiducia e speranza, bisogna che sia nutrita dalla Parola di Dio. I padri sinodali, provenienti da ogni parte del mondo, insieme con me vivranno due intense settimane di ascolto e di confronto, fecondate dalla preghiera, sul tema “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”. Oggi (ieri, ndr), la Parola di Dio presenta l’immagine della vigna come simbolo del popolo che il Signore si è scelto. Come una vigna, il popolo richiede tanta cura, richiede un amore paziente e fedele. Così fa Dio con noi, e così siamo chiamati a fare noi Pastori».

Infine, Papa Francesco ha invitato tutti a sostenere i lavori del Sinodo con la preghiera, invocando la materna intercessione della Vergine Maria e associandosi spiritualmente a quanti, ieri, nel santuario di Pompei, hanno elevato la tradizionale supplica alla Madonna del Rosario: «Che ottenga la pace – auspica il Papa – alle famiglie e al mondo intero!».

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website