Ultime notizie

Anche paternità responsabile e gravità dell’aborto al centro del Sinodo

"Il dono della vita e la virtù della castità, sono valori fondanti del matrimonio cristiano e sottolineando la gravità di un crimine come l’aborto"

Sono questi alcuni fra i temi più delicati discussi, ieri, durante i lavori dell’ottava Congregazione del Sinodo sulla famiglia

«Il dono della vita e la virtù della castità, sono valori fondanti del matrimonio cristiano e sottolineando la gravità di un crimine come l’aborto». È quanto è emerso ieri dalla sintesi della sala stampa della Santa Sede, relativa ai lavori della seconda parte dell’Ottava Congregazione, nella quale è stato anche affrontato il tema della paternità responsabile: «Allo stesso tempo – prosegue la sintesi – sono stati evidenziati i tanti drammi che vivono molte famiglie, ad esempio in certi contesti asiatici, dove si verificano casi di infanticidio, violenza sulle donne e traffico degli esseri umani».

Alcuni padri sinodali

Alcuni padri sinodali

Il dibattito ha poi affrontato la questione della responsabilità dei genitori nell’educare i figli alla fede ed agli insegnamenti che essa offre: «Tale responsabilità è primordiale – ribadiscono i padri sinodali – ed è importante porvi la giusta attenzione». Tra l’altro, è stato notato come la pastorale dei bambini possa creare un punto di contatto con le famiglie che si trovano in situazioni difficili.

Ed a proposito di bambini, dal Sinodo è stato sottolineato l’impatto negativo della contraccezione sulla società, che ha comportato l’abbassamento della natalità: «Di fronte a tale scenario – aggiunge la sintesi dei lavori – i cattolici non devono restare in silenzio, bensì devono portare un messaggio di speranza: i bambini sono importanti, donano vita e gioia ai loro genitori e rafforzano la fede e le pratiche religiose.

Infine, si è tornati a parlare del ruolo essenziale dei laici nell’apostolato della famiglia e nella sua evangelizzazione, così come dei movimenti laicali che possono accompagnare i nuclei familiari in difficoltà. A portare la loro testimonianza, da questo punto di vista, i coniugi Olivier e Xristilla Roussy della “Communauté de l’Emmanuel”, responsabili internazionali di Amour e Veritè.

About Davide De Amicis (4192 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website