Ultime notizie

A Rimini il 31 ottobre LoveWins, la festa anti-Halloween

Don Oreste ci esortava ad essere santi e proprio nella notte dei Santi, poche ore prima di morire, andò in discoteca a parlare per l’ultima volta ai giovani. Così abbiamo creato per i ragazzi un’occasione d’incontro con Dio e con i poveri"

L’evento, organizzato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, celebrerà la notte dei santi organizzando testimonianze in piazza di giovani con alle spalle situazioni di disagio. All’una la Santa Messa

Don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII

Don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII

Offrire un’alternativa ad Halloween per ribadire che quella del 31 ottobre è la notte dei santi, non della morte e dell’occulto. È questo l’obiettivo di “LoveWins”, l’iniziativa organizzata a Rimini dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, improntata sul messaggio del suo fondatore, don Oreste Benzi, del quale il 2 novembre ricorrerà il settimo anniversario della morte: «Don Oreste ci esortava ad essere santi – ricorda la Comunità – e proprio nella notte dei Santi, poche ore prima di morire, andò in discoteca a parlare per l’ultima volta ai giovani. Per questo motivo abbiamo pensato di creare per i ragazzi un’occasione d’incontro con Dio e con i poveri».

Giovanni Ramonda, responsabile generale Comunità Papa Giovanni XXIII

Giovanni Ramonda, responsabile generale Comunità Papa Giovanni XXIII

La chiesa dei Paolotti, a Rimini, resterà aperta fino all’una di notte (così da venire incontro alle parrocchie già impegnate in altre feste anti-Halloween), quando verrà celebrata la Messa presieduta dal vescovo Francesco Lambiasi. Nella centrale piazza Cavour, invece, porteranno le loro testimonianze giovani provenienti da esperienze di disagio e marginalità, insieme a preti e volontari laici impegnati a sostegno di ex prostitute, e nel corpo non violento di pace della Comunità.

In più gruppi, i giovani partecipanti potranno anche andare a conoscere da vicino, con la possibilità di abbattere anche qualche pregiudizio, la condizione dei senzatetto, delle donne di strada (solo i maggiorenni) e dei migranti attualmente ospiti della Papa Giovanni XXIII all’hotel Royal di Cattolica.

About Davide De Amicis (2509 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista pubblicista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website