Ultime notizie

Oratori 20.20: al via domani il corso formativo diocesano per educatori

Il progetto Oratori nasce dall’esigenza di offrire ai ragazzi un luogo nel quale formarsi, in modo da iniziare una vita cristiana che li accompagni ogni giorno della loro vita"

sarà il primo di cinque incontri, quelli di domani, organizzato dalla Pastorale Giovanile pescarese volti a formare coloro che saranno gli educatori e gli animatori di domani

Debutterà domani, dopo aver fatto registrare un notevole numero di iscritti, Oratori 20.20: il nuovo corso formativo, ideato ed organizzato dalla Pastorale Giovanile dell’arcidiocesi di Pescara-Penne in collaborazione con l’Anspi (l’Associazione San Paolo Italia – Oratori e circoli), che in cinque appuntamenti nei prossimi mesi, ospitati dalle ore 9.30 alle ore 18 presso i locali parrocchiali del Cuore Immacolato di Maria in via Vespucci a Pescara, forgerà gli educatori e gli animatori che, prossimamente, guideranno i nascenti oratori parrocchiali.

Don Domenico Di Pietropaolo, direttore Pastorale Giovanile

Don Domenico Di Pietropaolo, direttore Pastorale Giovanile

Domani dunque, al termine dell’introduzione curata dall’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti, avrà luogo il primo incontro formativo dal tema “La progettazione di un oratorio”, curato dal formatore Anspi Andrea Ballabio: «Il progetto Oratori – esordisce don Domenico Di Pietropaolo, direttore della Pastorale Giovanile diocesana – nasce dall’esigenza di offrire ai ragazzi un luogo nel quale formarsi, in modo da iniziare una vita cristiana che li accompagni ogni giorno della loro vita ed in tutti gli ambiti, dalla scuola al lavoro e così via. Abbiamo quindi scelto di partire dalla formazione dei responsabili degli oratori, perché molto spesso gli operatori non sono formati né sotto l’aspetto teorico, né tanto meno sotto quello pratico».

Entrambi gli aspetti, quindi, saranno curati nell’ambito delle lezioni svolte da esperti esterni al fine di formare degli educatori esperti ed autonomi nell’organizzare un oratorio parrocchiale: «Talvolta – sottolinea don Domenico – ci si improvvisa educatori, magari leggendo una guida e copiando di pari passo un’attività, mentre l’obiettivo del nostro percorso è proprio quello di istruire educatori ed animatori che abbiano le competenze, teoriche e pratiche, per avviare un oratorio in parrocchia ed elaborare in prima persona una percorso formativo specifico, adatto ai tempi che viviamo».

Il programma del corso formativo

Il programma del corso formativo

Ma prima di tutto, l’aspirante educatore dovrà acquisire due importanti insegnamenti di partenza: «Prima di tutto – precisa il direttore della Pastorale Giovanile diocesana – dovrà essere in grado di acquisire la conoscenza della persona, il giovane, che avrà davanti al quale dovrà dare delle nozioni specifiche, dopo aver acquisito delle tecniche di animazione ben precise». Al termine del primo incontro, saranno poi altri quattro gli appuntamenti che concluderanno il corso, a partire dal secondo di domenica 30 novembre dal tema “Stile e identità dell’animatore”, seguito dal terzo domenica 25 gennaio 2015 intitolato “Laboratori sul gioco, musica e attività teatrali”.

Invece, domenica 22 febbraio 2015 si parlerà di “Disagio e affettività”, mentre nell’ultimo appuntamento di domenica 3 maggio 2015 verrà presentato un apposito sussidio estivo: «Il corso – ricorda don Domenico Di Pietropaolo – sarà totalmente gratuito, in quanto finanziato dall’arcidiocesi di Pescara-Penne che punta fortemente su questo progetto, e le iscrizioni saranno aperte fino domani stesso presso la parrocchia del Cuore Immacolato». Inoltre, questo ciclo di lezioni verrà riconosciuto anche da scuole ed università, rilasciando agli studenti da uno a tre crediti formativi. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web http://www.diocesipescara.it/uffici/giovani/oratorio-20.20.

About Davide De Amicis (4357 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website