Ultime notizie

Oratori 20.20: domani il secondo incontro formativo

"L’obiettivo di questo secondo appuntamento, sarà quello di vedere l’educatore in azione. Tracceremo il suo identikit, individuando anche le buone prassi e le tecniche di animazione da seguire"

Si svolgerà domani, dalle ore 9.30 alle ore 18 presso la parrocchia pescarese del Cuore Immacolato di Maria, il secondo appuntamento formativo riservato ai futuri animatori di Oratorio

Don Domenico Di Pietropaolo, direttore Pastorale Giovanile

Don Domenico Di Pietropaolo, direttore Pastorale Giovanile

È giunto al suo secondo appuntamento Oratori 20.20: il nuovo corso formativo, ideato ed organizzato dalla Pastorale Giovanile dell’arcidiocesi di Pescara-Penne in collaborazione con l’Anspi (l’Associazione San Paolo Italia – Oratori e circoli), che attraverso cinque incontri mensili, ospitati dalle ore 9.30 alle ore 18 presso i locali parrocchiali del Cuore Immacolato di Maria in via Vespucci a Pescara, formerà gli educatori e gli animatori che, prossimamente, guideranno i nascenti oratori parrocchiali.

Sarà dunque il formatore Anspi Matteo Mazzetti, domani, il relatore di questo secondo modulo formativo dedicato al tema “Stile e identità dell’animatore”: «L’obiettivo di questo secondo appuntamento – spiega don Domenico Di Pietropaolo, direttore della Pastorale giovanile diocesana -, rispetto al primo in cui abbiamo approfondito gli obiettivi dell’educatore da un punto di vista teorico, sarà quello di vedere l’educatore in azione. Tracceremo il suo identikit, individuando anche le buone prassi e le tecniche di animazione da seguire. Del resto, è importante acquisire nuove metodologie operative, essendo spesso scarsi da questo punto di vista».

Il programma del corso formativo

Il programma del corso formativo

Tra l’altro, in attesa che questo secondo incontro abbia luogo, va sottolineato il successo del primo appuntamento svoltosi lo scorso 26 ottobre, nel quale si è parlato della progettazione di un oratorio, e curato dal formatore Anspi Andrea Ballabio: «All’inaugurazione di Oratori 20.20 – sottolinea don Domenico – hanno preso parte circa 80 persone, tutte arricchite dalle nozioni emerse».

A tal proposito, essendo questo l’unico del genere attivo nella regione ecclesiale Abruzzo e Molise, fioccano le richieste di partecipazione da altre diocesi: «Al momento – precisa il direttore della Pastorale Giovanile pescarese – ci chiedono di partecipare anche da Chieti, Sulmona e Teramo. Ma, al di là della provenienza, le iscrizioni sono ancora aperte purché, domani, ci si presenti presso la parrocchia del Cuore Immacolato entro le ore 9.30».

Un momento del primo incontro di Oratori 20.20

Un momento del primo incontro di Oratori 20.20

Anche per questo secondo incontro, la cui partecipazione è gratuita, il pranzo verrà offerto dall’arcidiocesi di Pescara-Penne, mentre va ricordato che questo ciclo di lezioni verrà riconosciuto anche da scuole ed università, che rilasceranno agli studenti da uno a tre crediti formativi. Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina web http://www.diocesipescara.it/uffici/giovani/oratorio-20.20.

About Davide De Amicis (2467 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista pubblicista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website