Ultime notizie

“In Italia mezzo milione di bambini senza latte”

"In Italia 428.587 bambini con meno di 5 anni di età hanno chiesto aiuto per poter semplicemente bere il latte o mangiare"

Lo ha denunciato la Coldiretti analizzando gli ultimi dati diffusi da Save the Children sulla base della relazione sul Piano di distribuzione degli alimenti agli indigenti 2013 dell’Agea

In Italia 428.587 bambini, con meno di 5 anni di età, hanno chiesto aiuto per poter semplicemente bere il latte o mangiare.

Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti

Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti

È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti nel commentare i dati di “Save the children” sulla base della relazione sul “Piano di distribuzione degli alimenti agli indigenti 2013” dell’Agea: «La popolazione totale dei bambini senza una alimentazione adeguata – spiega la Coldiretti – è concentrata in prevalenza nell’Italia meridionale (149.002, pari al 35% del numero complessivo di minori tra gli 0 e i 5 anni bisognosi di aiuto) e nell’Italia settentrionale (129.420 unità, pari al 30%)».

Oltre il 40% dei bambini bisognosi di aiuto alimentare, si trova in Campania e in Sicilia: «I bambini – conclude Coldiretti – sono la punta più debole di un iceberg che conta 4.068.250 più poveri dei poveri che, nel 2013, in Italia sono stati costretti a chiedere aiuto per il cibo».

About Davide De Amicis (3200 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website